Organizzazione didattica dal 1 febbraio 2021

Come previsto dall’ultima nota congiunta Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, dal giorno 1 febbraio 2021 riprenderanno presso il Liceo Luigi Stefanini di #Venezia #Mestre le attività didattiche in presenza nella percentuale del 50%.

Al momento, così come richiesto dalla nota di cui sopra, si comunica l’organizzazione operativa per tutto il mese di febbraio così come indicato nella circolare 287/P.

Le classi del "Gruppo A" frequenteranno in presenza nelle settimane 1-6 febbraio 2021 e 15-20 febbraio 2021 mentre nelle settimane 8-13 febbraio 2021 e 22-27 febbraio 2021 saranno in didattica a distanza.

Le classi del "Gruppo B" frequenteranno in presenza nelle settimane 8-13 febbraio 2021 e 22-27 febbraio 2021 mentre nelle settimane 1-6 febbraio 2021 e dal 15-20 febbraio 2021 saranno in didattica a distanza.

Si prevede quindi una turnazione settimanale, affinché vi sia un equilibrio nelle discipline e gli studenti possano beneficiare di un minimo di continuità.

Si mantiene l’organizzazione già deliberata e adottata il 9 dicembre 2020 con entrata unica alle ore 08:10 (ad eccezione di tre classi che 1 volta alla settimana entrano alle ore 09:10 e che riceveranno una circolare riservata per risolvere eventuali problematiche legate ai trasporti) e uscita alle ore 12:10 o 13:10.

Saranno mantenute le aule assegnate all’inizio dell’anno scolastico e di conseguenza anche le varie entrate già utilizzate rimarranno invariate (zona verde- zona gialla- zona rossa – zona arancione - zona rosa).

Rimarranno le medesime procedure di ingresso (misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, passaggio del badge). Le mascherine saranno consegnate in pacchetti chiusi direttamente in classe. Quindi, il primo giorno gli studenti entreranno e utilizzeranno propri dispositivi (si raccomanda di utilizzare mascherine chirurgiche o FFP2 senza valvola).

Gli orari delle attività didattiche tendenzialmente sono rimasti invariati, a parte alcune classi ove è stato necessario intervenire per agevolare l’utilizzo della palestra.

Si ricorda quanto previsto nel regolamento della didattica digitale integrata e nel regolamento d’istituto relativamente al numero di verifiche scritte da somministrare nell’arco di una settimana (di norma non più di 3).

Gli alunni con bisogni educativi speciali e i loro compagni di classe suddivisi in piccoli gruppi che già frequentavano regolarmente durante il periodo di didattica a distanza, potranno mantenere questa possibilità.

Tuttavia, per poter conteggiare al meglio la percentuale complessiva degli alunni, si chiede di comunicare la propria presenza al docente coordinatore di classe possibilmente entro il 29 gennaio 2021 (la comunicazione potrà essere effettuata via mail). Il docente coordinatore di classe a sua volta riferirà alla dirigente.

Tutti i docenti svolgeranno la propria prestazione lavorativa presso l’istituto.

I ricevimenti rimangono al momento sospesi, in quanto bisogna valutare la compatibilità degli orari con la nuova organizzazione scolastica. Al più presto seguirà ulteriore comunicazione.

Le lezioni (in presenza e in DAD) saranno sospese dal 15 al 17 febbraio 2021 in occasione delle vacanze di Carnevale, così come deliberato dalla Regione Veneto nel calendario dell’anno scolastico 2020-2021.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.