Pagamenti Pago in Rete

Risorsa

Servizio PagoinRete

Il servizio

PagoInRete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica.

Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”.

Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema. Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Chi lo può utilizzare

Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell'Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.

Cosa serve per utilizzarlo

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

• l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Disponibilità del servizio

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Quanto costa

Il servizio è gratuito. I Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente; l’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione.

Versamento contributo iscrizione classi prime

Alla domanda andrà allegata la ricevuta del versamento della quota obbligatoria ed eventualmente del contributo volontario di € 105,00 così costituito:

• € 9,00 (nove/00) come versamento obbligatorio per assicurazione infortuni e RC
  • € 6,00 (sei/00) come versamento obbligatorio per il libretto digitale
  • Contributo volontario € 85,00 per il miglioramento dell’offerta formativa
  • Contributo fondo di solidarietà € 5,00 per i viaggi di istruzione e le certificazioni linguistiche di studenti in difficili condizioni economiche.

Versamento contributo iscrizione classi seconde

Alla domanda andrà allegata la ricevuta del versamento della quota obbligatoria ed eventualmente del contributo volontario di € 100,00 così costituito:

• Quota obbligatoria € 10,00 che deve essere versata da tutti gli alunni per assicurazione e gestione costi libretto scolastico web
  • Contributo volontario € 85,00 per il miglioramento dell’offerta formativa

Versamento contributo iscrizione classi terze

Alla domanda andrà allegata la ricevuta del versamento della quota obbligatoria ed eventualmente del contributo volontario € 100,00 così costituito:

• Contributo volontario € 85,00 per il miglioramento dell’offerta formativa

Versamento contributo iscrizione classi quarte

• Contributo volontario € 85,00 per il miglioramento dell’offerta formativa

Per l’iscrizione alla classe quarta, le/gli alunne/i devono effettuare anche il versamento tasse scolastiche (pagamento possibile anche con Modello F24) così ripartito:

• € 21,17 per gli iscritti per la prima volta al 4° anno
  • € 15,13 per i ripetenti.

Versamento contributo iscrizione classi quinte

• Quota obbligatoria € 10,00 che deve essere versata da tutti gli alunni per assicurazione e costi gestione libretto scolastico web
  • Contributo volontario € 85,00 per il miglioramento dell’offerta formativa

Per l’iscrizione alla classe Quinta le/gli alunne/i dovranno effettuare anche il versamento tasse scolastiche (pagamento possibile anche con Modello F24) così ripartito:

• € 15,13 per gli iscritti per la prima volta al 5° anno e per i ripetenti.

informativa_privacy_ pago_in_rete_per_le_famiglie_.pdf