Partecipazione alle MasterClasses di Fisica 2020!

Partecipazione alle MasterClasses 2020!

Il Liceo Stefanini di Venezia - Mestre invita i Dirigenti Scolastici ed i Docenti alle MasterClasses di Fisica 2020 che si svolgeranno il 18, 19 e 20 marzo 2020!

Si tratta di un'iniziativa IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) con il supporto della Sezione INFN di Padova, del Dipartimento di Fisica ed Astronomia e del Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova, del Piano Lauree Scientifiche.

Le iscrizioni potranno esser fate a questo indirizzo web https://www2.pd.infn.it/masterclasses/

Ogni Istituto può iscriversi direttamente indicando il numero di studenti partecipanti e la data.

Le date degli incontri pomeridiani di teoria per gli Istituti afferenti al Polo di Venezia si terranno presso l’Auditorium del Liceo Statale Luigi Stefanini di Mestre:

- Martedì 28 gennaio 2020, 14:00 - 16:00, “Introduzione alla fisica delle particelle elementari”, Tommaso Dorigo.

- Martedì 11 febbraio 2020, 14:00 - 16:00, “L’Universo Invisibile”, Francesco d’Eramo.

Il Liceo Stefanini di Venezia - Mestre partecipa infatti al progetto Masterclasses di Fisica con eventi formativi e divulgativi di carattere scientifico organizzato dai laboratori di Fisica Nucleare e dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova offrendo ai propri studenti un’opportunità unica e interessante per entrare nel mondo della Fisica delle particelle elementari, imparare i primi elementi di relatività e meccanica quantistica e vivere un’esperienza di laboratorio a contatto con ricercatori e scienziati che lavorano negli acceleratori di particelle.

Ogni anno, circa 3000 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane e un centinaio di insegnanti di materie scientifichepossono essere ricercatori di fisica per un giorno grazie all’iniziativa Masterclasses, coordinata dall’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’iniziativa fa parte delle Masterclasses internazionali organizzate da IPPOG - International Particle Physics Outreach Group. Le Masterclasses si svolgono contemporaneamente in 50 diverse nazioni e coinvolgono 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa e d’oltreoceano e più di 10.000 studenti delle scuole superiori.

Come arrivare al LIceo Stefanini di Venezia Mestre

Tutte le informazioni su come arrivare al nostro liceo si trovano nella nostra pagina web:

Liceo Stefanini, MasterClasses 2020, Comunicazione alle scuole, Circolare.pdf