Prima settimana di scuola dal 13 al 18 settembre 2021

Gentili famiglie, alunni e docenti,

il 13 settembre Inizia il nuovo anno scolastico e tutti noi ci auguriamo di vivere un anno più sereno e tranquillo di quello appena trascorso.

Si forniscono le indicazioni orarie per la prima settimana di scuola (dal 13 al 18 settembre 2021).

13 settembre 2021, ingresso per le classi dalla seconda alla quinta

Le classi dalla seconda alla quinta il giorno 13 settembre entreranno dalle ore 7:55 alle ore 8:10 e usciranno alle ore 12:10.

Le procedure di ingresso prevedono:

• controllo della temperatura
  • igienizzazione delle mani
  • passaggio del badge.

La giornata sarà così scansionata:

• 8:10-9:10, Ingresso e prima ora di lezione
  • 9:10-10:10, Seconda ora di lezione e intervallo in classe di 10 minuti per poter consumare la merenda
  • 10:10-11:10, Terza ora di lezione e intervallo di 20 minuti da svolgere in cortile compatibilmente con le condizioni climatiche. In ogni caso non sarà ammessa la ricreazione in cortile per tutte le classi contemporaneamente, pertanto, ci sarà una turnazione, che sarà indicata il primo giorno di scuola. In caso di pioggia si resterà in classe.
  • 11:10-12:10, Quarta ora di lezione.

Tutti gli studenti e le studentesse dovranno verificare dalle piantine allegate l’ingresso assegnato alla propria classe e dovranno necessariamente entrare/uscire da quel determinato ingresso.

Si raccomanda vivamente di osservare l’ingresso stabilito.

Gli/Le alunni/e dovranno fin dal primo giorno passare il badge.

13 settembre 2021, ingresso classi prime

Le classi prime entreranno dall'ingresso principale così come di seguito indicato:

• 8:30: studenti/studentesse classi prime iscritti all’indirizzo Liceo Linguistico
  • 8:40: classe prima articolata 1xls (scienze applicate e liceo linguistico)
  • 8:45: studenti/studentesse classi prime iscritti all’indirizzo Scienze applicate e Liceo Sportivo
  • 8:50: studenti/studentesse classi prime iscritti all’indirizzo Liceo Economico Sociale
  • 9:00: studenti/studentesse classi prime iscritti all’indirizzo Liceo Scienze Umane.

Si chiede ai genitori di rispettare gli orari indicati, onde evitare assembramenti. All’ingresso sarà effettuato l’appello e gli studenti/esse seguiranno i docenti loro assegnati.

Considerato che si svolgeranno attività all’aperto, si consiglia abbigliamento comodo.

Le classi prime il giorno 13 settembre usciranno alle ore 11.30.

14 settembre 2021, ingresso per le classi dalla prima alla quinta

A decorrere dal 14 settembre 2021 tutte le classi entreranno dalle ore 7:55 alle ore 8:10 e usciranno alle ore 12:10.

Le procedure di ingresso prevedono:

• controllo della temperatura
  • igienizzazione delle mani
  • passaggio del badge.

Per gli ingressi e le uscite saranno utilizzati gli ingressi indicati nelle piantine allegate e corrispondenti alla propria classe.

Solo gli alunni delle classi prime, ovviamente, non potranno passare il badge fin tanto che non sarà loro consegnato.

Durante le ore di frequenza le classi prime svolgeranno una serie di attività programmate all’interno del progetto accoglienza che sarà illustrato in classe.

I docenti entreranno dall’ingresso principale e dovranno esibire il proprio green pass al personale addetto al controllo.

I docenti in servizio alla prima ora dovranno attendere i propri studenti davanti l’aula della classe assegnata qualche minuto prima che inizi l’ingresso (si ricorda che l’ingresso inizia alle ore 7:55).

Si suggerisce di avere copia delle piantine ove sono indicate le sistemazioni delle classi.

Tutti/e gli studenti/studentesse anche in giardino dovranno assumere comportamenti corretti e responsabili. Entreranno esclusivamente dagli ingressi indicati nella piantina allegata ed evidenziata dai colori che si riportano nella tabella sottostante.

Si raccomanda di procedere in modo ordinato, indossando correttamente la mascherina e mantenendo il distanziamento previsto.

Il primo giorno di scuola sarà data lettura in classe del protocollo di sicurezza e del Vademecum sui comportamenti da assumere. È di fondamentale importanza che tutti gli studenti interiorizzino i comportamenti da tenere e le regole da rispettare.

Si raccomanda di indossare sempre correttamente le mascherine nell’edificio e in giardino.

Si invita a prediligere l’uso di mascherine chirurgiche.

Nella prima settimana di scuola saranno fornite a tutti gli studenti/studentesse le mascherine.

Uscita

I docenti guideranno le classi in modo ordinato fino all’uscita corrispondente.

Si precisa che, fino a nuova comunicazione di questo ufficio, non è programmato l’insegnamento IRC e l’insegnamento di attività alternativa, pertanto i docenti di IRC utilizzati svolgeranno in classe attività didattica su tematiche non specifiche dell’IRC.

Al momento non è possibile utilizzare le palestre, ad eccezione delle attività inerenti il progetto accoglienza per le classi prime.

Allo stesso modo non sono attivati i gruppi lingua.

Si augura a tutti un buon anno scolastico!

La Dirigente Scolastica dott.ssa Mirella Topazio

20210907, Circolare 6P.pdf