Ringraziamenti della Dirigente Scolastica

Ringraziamenti della Dirigente Scolastica a studenti, studentesse, personale

Nei giorni 24 e 25 aprile 2018, nel Liceo Stefanini si sono svolte alcune esperienze che hanno richiesto particolare impegno, competenza e disponibilità alla collaborazione da parte di tutto il personale e degli studenti. Mi riferisco a esperienze con differenti obiettivi, ma tutte realizzate con successo e da indicare come buone pratiche, eccole di seguito.

- Monitoraggio OCSE PISA effettuato il giorno 24 aprile: l’impegno dimostrato dagli studenti e dalle studentesse individuate come campione da INDIRE è stato esemplare. Lo stesso osservatore esterno presente allo svolgimento delle prove ha esplicitato pieno apprezzamento per la serietà e l’impegno dimostrati dagli studenti. Allo stesso modo il Prof. Pasquale Falzarano e gli assistenti tecnici di informatica, in particolare il Sig. Diego Fuolaega, hanno dimostrato esperta competenza professionale nella predisposizione del laboratorio di informatica necessario per lo svolgimento delle prove e nell’assistenza prima e durante lo svolgimento delle stesse.

- Primo Gran Ballo dello Stefanini, evento della sera del 24 aprile: l’evento è stato pensato e organizzato nei minimi dettagli dal gruppo di studenti promotori, in particolare hanno svolto efficace coordinamento gli studenti rappresentanti in Consiglio d’Istituto. Grande disponibilità, spirito di appartenenza e collaborazione è stata dimostrata dal personale (docente e collaboratrici scolastiche) che, dopo una giornata di lavoro, si sono resi disponibili a partecipare alla festa per assicurare con attenta vigilanza e presenza partecipativa, il buon risultato dell’evento.

- Partecipazione alla Celebrazione del 25 aprile in Piazza Ferretto: desidero, infine, ringraziare e apprezzare il lavoro svolto dagli studenti coadiuvati dai loro docenti, che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune di Venezia di coinvolgere le scuole nella celebrazione del 25 aprile assicurando la loro presenza in Piazza Ferretto in una giornata festiva.

I tre eventi che ho citato rappresentano soltanto gli ultimi avvenimenti di numerosissime iniziative svolte e che si svolgeranno entro il termine dell’anno scolastico che aggiungono qualità all’ordinario lavoro che i docenti quotidianamente realizzano con le loro classi.

Sono buone pratiche da sviluppare e arricchire di ulteriori approfondimenti nella direzione della costruzione di una Comunità educante vicina ai ragazzi e alle loro capacità di acquisire competenze di cittadinanza.

La Dirigente Scolastica del Liceo Stefanini di Venezia-Mestre, dott.ssa Sandra Carraro.