Spettacolo teatrale “I Vulnerabili” della compagnia Teatrale Zelda Teatro

Il giorno 23 novembre 2022, nell’auditorium del Liceo Stefanini di Venezia Mestre, nell’ambito dell’iniziativa di educazione stradale prevista all’interno del progetto MOVES, alcune classi quarte assisteranno allo spettacolo teatrale “I Vulnerabili” messo in scena dalla compagnia Teatrale Zelda Teatro.

Ogni minuto, nel mondo, due persone muoiono per incidenti stradali: sono oltre tremila al giorno, un milione e duecentomila all’anno. Di questi, circa un quarto sono giovani fra i 18 e i 35 anni.

Per questo Zelda Teatro, in collaborazione con l’Associazione Per non dimenticare, ha prodotto questo spettacolo innovativo, dinamico e coinvolgente. Realizzato dopo un attento lavoro d’indagine, "I vulnerabili" propone il tema della sicurezza stradale in modo diretto, divertente e al tempo stesso rigoroso. Nella ricerca preliminare sono stati coinvolti importanti enti ed esperti: epidemiologi sociali, comunicatori, ingegneri meccanici, fisici, medici e ricercatori.

Con un linguaggio diretto ed efficace, questo spettacolo affronta una tematica seria, ma senza mai risultare noioso, retorico o banale. Fra i temi affrontati: velocità e tempi di reazione, informazione e pubblicità, crash test e la sicurezza passiva, fino al concetto chiave di vulnerabilità/invulnerabilità.