Stage completamente spesati in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna per studenti delle classi quarte!

Stage di due settimane completamente spesati in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna per 60 studenti del Liceo Stefanini!

Come già preannunciato nella circolare 97/P, il nostro Liceo ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Veneto che rende possibile uno stage di due settimane nei paesi europei di Francia, Germania, Regno Unito e Spagna per 60 (sessanta) studenti del Liceo Stefanini.

Gli stage si svolgeranno dalla seconda metà di giugno alla prima metà di luglio 2019.

Il progetto "Beyond the challenge: let's MOVE students!" si rivolge alle classi quarte dell’anno scolastico 2018/2019 dalle quali saranno selezionati 60 (sessanta) studenti in base alle richieste pervenute secondo i criteri sottoindicati e secondo questi posti disponibili:

- Francia, 20 posti;

- Germania, 15 posti;

- Regno Unito, 5 posti; solo per maggiorenni (norme vigenti nel campo di volontariato inglese)

- Spagna, 20 posti.

Gli studenti devono essere maggiori di 16 anni e alloggeranno presso strutture messe a disposizione dall’organizzazione dei campi di volontariato. Effettueranno 80 ore di tirocinio nelle due settimane di soggiorno (40 ore settimanali per Germania, Spagna e Regno Unito; per la Francia, dove si svolgeranno 36 ore settimanali, il soggiorno si prolungherà di qualche giorno oltre le due settimane). I percorsi saranno individualizzati e organizzati dagli enti ospitanti.

L'organizzazione dei soggiorni sarà coordinata e gestita dagli enti nostri partner in questo progetto: Lunaria, Sumo, Apindustria, Lemon.

Durante il soggiorno i ragazzi saranno seguiti dai tutor forniti dall’organizzazione dei campi di volontariato.

Il finanziamento copre tutte le spese del progetto: viaggio, soggiorno, stage in azienda, attività preparatorie in Italia.

Le richieste di adesione devono essere presentate compilando il modulo online a cui si può accedere con le proprie credenziali Office 365 e raggiungibile cliccando sul seguente link:

entro le ore 00:00 del 20 gennaio 2019.

Condizioni per la compilazione del modulo di presentazione della candidatura:

- Ogni studente dell’indirizzo linguistico che studia tedesco come seconda o terza lingua può presentare candidatura solo ed esclusivamente per la Germania.

- Gli studenti dell’indirizzo linguistico ed economico sociale potranno candidarsi per un massimo di DUE paesi, AD ESCLUSIONE del Regno Unito.

- Per il Regno Unito possono presentare la propria candidatura SOLO GLI STUDENTI MAGGIORENNI che frequentano l’indirizzo scienze applicate e scienze umane.

Si sottolinea che non saranno prese in considerazione, quindi escluse, tutte le richieste che giungano oltre il termine indicato o con differenti modalità, né dichiarazioni di interesse precedentemente o successivamente comunicate a docenti del nostro istituto.

Qualora le richieste pervenute siano superiori alle quote indicate per ciascun paese, verrà effettuata una selezione in base alla somma algebrica dei seguenti criteri:

1. Criterio 1: Comportamento e Disciplina - fino a PUNTI 8: alla fine del primo periodo, i candidati devono avere un voto di condotta non inferiore a 8 e, qualora ci fossero provvedimenti disciplinari a carico dello studente, la commissione valuterà caso per caso.

2. Criterio 2: Profitto - fino a PUNTI 6: verranno prese in considerazione le medie dei voti alla fine del primo periodo.

3. Criterio 3: Motivazione - fino a PUNTI 3: gli studenti dovranno esporre in una breve lettera motivazionale le ragioni della loro scelta di partecipare al progetto e il perché lo ritengono utile per la loro formazione.

4. Criterio 4: Certificazioni internazionali - fino a PUNTI 3: verranno prese in considerazione le certificazioni internazionali relative alle lingue dei paesi coinvolti nel progetto.

Il punteggio massimo è quindi di 20.

Tutte le informazioni nella circolare 213/P.