We the european union

Nell'ambito dei progetti che il Liceo Luigi Stefanini ha promosso in collaborazione con United Network EU, è prevista l'iniziativa "We the european union".

Si tratta di un percorso dall’alto valore formativo incentrato sulla conoscenza e la comprensione dei meccanismi di funzionamento del Parlamento Europeo, nonché sullo sviluppo di specifiche attività per il miglioramento delle soft skills degli studenti.

Al termine del percorso si svolgerà la simulazione, durante la quale gli studenti saranno suddivisi in gruppi parlamentari e lavoreranno alla stesura di raccomandazioni che saranno approvate in occasione della giornata finale.

II progetto si terrà su piattaforma GoogIe CIassroom, secondo queste modaIità:

- mercoledì 21 apriIe 2021 (15−19) lezione 1: le origini, la struttura ed il funzionamento del Parlamento Europeo; funzionamento Google Classroom;

- giovedì 22 apriIe 2021 (15−19) lezione 2: Topic (il tema trattato durante la simulazione) e Video Sicurezza;

- mercoIedì 5 maggio 2021 (15/19) lezione 3: ROP (Rules of Procedures), Public Speaking e Prova di Simulazione;

- giovedì 6 maggio 2021 (15/19): Simulazione;

- venerdì 7 maggio 2021 (15/19): Simulazione.

Sono previste ore di studio individuale per la preparazione delle proposte di legge come indicato dai tutor e ore di backoffice con tutoraggio nella piattaforma Cloud.

Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese che verranno riconosciute come esperienze di #PCTO (70 ore).