XI Giornata della disabilità intellettiva e/o relazionale

Grazie al Comune di Venezia che, nel suo canale di comunicazione "Live Cosa succede in città", ha citato le studentesse e gli studenti del Liceo Stefanini di Venezia-Mestre!

Il 28 marzo 2018 è stata infatti una mattinata speciale per gli studenti di due classi del nostro Liceo, ospiti dei ragazzi dell'Anffas, nel giorno in cui si è celebrata l'XI Giornata della disabilità intellettiva e/o relazionale, nonché il 60° anniversario di fondazione dell'associazione.

Nella sede di via sant'Alberto Magno gli studenti hanno vissuto alcuni momenti davvero pregnanti, partecipando dapprima ad un incontro in cui medici, operatori e volontari hanno spiegato l'attività del Centro, e poi ad una divertente seduta di “yoga del sorriso” con gli ospiti della struttura.

Dall'altro di diffondere una nuova cultura della disabilità, portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella, stereotipata, che stigmatizza le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e che le vede, sbagliando, come persone passive e con limitazioni, solo bisognose di assistenza, compassione e strutture sanitarie, se non, addirittura, come dei pesi.

Link all'articolo