Dirigenza

Staff composto dal Dirigente e dai suoi collaboratori, assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione.

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione che dirige. Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.

Dirigente scolastico

Incarico

Ricopre l'incarico di Dirigente scolastica la dott.ssa Mirella Topazio.

Mission

Il/La Dirigente scolastico/a ha il compito di gestire in modo unitario l’istituto, implementando, negli atti di gestione, la Mission dell’Istituto e gli obiettivi del Piano dell’Offerta Formativa, avendo attenzione a efficacia ed efficienza dell’organizzazione.

• Predisporre:
    • con il supporto struttorio del DSGA, il Programma Annuale e la Relazione, in coerenza con il PTOF;
    • con il supporto istruttorio del DSGA, il Conto Consuntivo e la Relazione, verificando la coerenza tra i risultati ottenuti e gli obiettivi indicati nel Programma Annuale, la Relazione Intermedia (di giugno) sullo stato di attuazione del Programma Annuale.
    • Deliberare:
      • l’assegnazione dei docenti alle classi;
      • la formazione delle classi;
      • l’orario delle lezioni;
      • gli eventuali adattamenti all’orario, per eventi esterni o imprevedibili;
      • l’assegnazione di incarichi e deleghe al personale;
      • il calendario delle attività funzionali all’insegnamento;
      • gli acquisti in coerenza con il POF e il Programma Annuale.
      • Per l’assegnazione dei docenti alle classi acquisisce le proposte non vincolanti del Collegio docenti. Il calendario delle attività funzionali viene redatto tenendo conto della deliberazione del collegio in merito alle necessità didattiche.
    • Emanare disposizioni di servizio o direttive in merito a:
      • organizzazione delle attività didattiche;
      • organizzazione dei servizi tecnici, ausiliari, amministrativi;
      • rapporti scuola-famiglia;
      • problematiche logistiche e utilizzo di laboratori e attrezzature scolastiche.
    • Svolgere attività negoziale con soggetti interni ed esterni alla scuola, in coerenza con il POF e con le esigenze organizzative in merito a:
      • convenzioni;
      • accordi di rete;
      • contratti di prestazione d’opera;
      • contratti individuali di lavoro;
      • contratti di servizio ad opera di terzi;
      • contratti di compravendita;
      • contrattazione d’Istituto;
      • gare d’appalto.
    • Curare i rapporti con soggetti esterni per la realizzazione di progetti didattici o per la gestione dell’Istituto, in particolare con:
      • USRV
      • UST
      • Città Metropolitana
      • Comune
      • Municipalità
      • ASL
      • Associazioni culturali
      • Associazioni di volontariato.
    • Adottare, su proposta del DSGA:
      • il piano delle attività del personale ATA.

Staff di direzione

Incarico

Nell'anno scolastico 2023-2024 sono membri dello Staff di direzione:

• prof. Pasquale Falzarano
    • prof.ssa Chiara Zanon
    • prof.ssa Rossella Giuntoli (referente plesso Barbarigo)
    • prof.ssa Susanna Siegato (referente plesso Barbarigo).

Mission

Lo Staff di direzione collabora con il DS per le questioni inerenti la gestione dell’attività didattica e organizzativa nell’istituto.

• Predisporre:
      • su delega del DS l’orario delle lezioni;
      • la sostituzione dei docenti assenti;
      • l’orario delle classi nelle giornate in cui l’attività didattica si svolge in modo diverso dal solito.
    • Fornire:
      • supporto e consulenza ai docenti di nuovo incarico nella scuola;
      • supporto e consulenza ai supplenti temporanei.
    • Gestire le uscite anticipate degli studenti.
    • Collaborare con la segreteria:
      • per la formazione delle classi.
    • Collaborare con il DS:
      • per la formulazione dell’organico di diritto e di fatto dei docenti;
      • per l’assegnazione delle aule alle classi;
      • per la predisposizione del dettaglio del piano delle attività del personale docente;
      • per la gestione dei rapporti con le famiglie.

DSGA

Incarico

Nell'anno scolastico 2023-2024 ricopre l'incarico di DSGA la dott.ssa Michela Russo.

Mission

Il DSGA sovrintende, con autonomia operativa, sulla base delle direttive impartite dal DS, ai servizi generali amministrativo contabili e organizza autonomamente l’attività del personale ATA. E’ responsabile, su delega del DS, del trattamento dei dati in base alla normativa vigente.

Obiettivi

• Predisporre la proposta del Piano delle Attività del personale ATA, individuando anche le attività del personale ATA cui attribuire incarichi specifici;
    • Organizzare i servizi Amministrativi, Tecnici, Ausiliari attribuendo incarichi di natura organizzativa;
    • Verificare i risultati rispetto gli obiettivi assegnati nell’ambito del piano delle attività del personale ATA;
    • Promuovere attività di formazione per il personale ATA.

Liceo Luigi Stefanini di Venezia Mestre

Tag pagina: Presidenza