Funzioni strumentali

Le Funzioni Strumentali sono figure di riferimento per aree d’intervento individuate dal Collegio dei Docenti come strategiche per la vita dell’Istituto.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Incarico

Nell'anno scolastico 2025-2026 ricoprono l'incarico di Funzione strumentale:

  • Gestione sito web / comunicazione: supporto alla gestione quotidiana del sito web del Liceo: gestione dell’area riservata del sito web; coordinamento con i docenti coordinatori di dipartimento e con specifici incarichi per la gestione nell’area riservata della sezione didattica; Cura della parte grafica della homepage, delle news in evidenza e della comunicazione social - prof. Paolo Fusco.
  • Realizzazione delle attività di orientamento in ingresso: rapporti con famiglie e studenti Istituti Comprensivi (sportello informativo e orientativo settimanale; organizzazione e accoglienza studenti classi terze scuole secondarie di I grado; gestione servizio posta elettronica per famiglie e docenti istituti comprensivi. coordinamento delle azioni svolte dal Liceo in materia di Orientamento; coordinamento del gruppo di lavoro dedicato; rapporti con gli Enti territoriali per la promozione dell’Orientamento;  (organizzazione Vega, open days, visiste di presentazione da parte di docenti e/o studenti del nostro Liceo nelle diverse scuole secondarie) - prof.ssa Monica Castellet.
  • Realizzazione delle attività di inclusione: elaborerà materiale didattico per la condivisione delle buone pratiche da pubblicare nella sezione dedicata del sito; coordina i docenti di sostegno verranno e le attività promosse per gli alunni con certificazione di handicap e verrà redatto il cronoprogramma per gli incontri periodici previsti dalla L. 104 con famiglie e operatori socio sanitari. Verranno definite eventuali modalità di PCTO per gli alunni con disabilità - prof.ssa Katy Fossella per alunni con certificazione ai sensi della L 104 e per gli alunni certificati ai sensi della L. 170 e direttiva ministeriale 27 dicembre del 2012.
  • Realizzazione delle attività di FSL (Formazione Scuola Lavoro - ex Pcto): Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola (FSL); monitoraggio e feedback sull’attività di Orientamento svolta; attività di FSLe stage formativi - prof. Marco Lucchese.

Mission

Le Funzioni Strumentali sono figure di riferimento per aree d’intervento individuate dal Collegio dei Docenti come strategiche per la vita dell’Istituto.

Obiettivi

  • Predisporre un piano d’intervento a sostegno dell’attività didattica e/o all’ampliamento dell’offerta formativa;
  • Coordinare i lavori delle commissioni inerenti alle aree di propria competenza;
  • Collaborare con i gruppi di progetto che operano nelle aree di propria competenza;
  • Raccordarsi con scuole, istituzioni locali, università, mondo del lavoro nelle aree dipropria competenza;
  • Rendicontare al Collegio Docenti sugli obiettivi raggiunti in relazione al piano d’intervento presentato.

Sede

Liceo Luigi Stefanini di Venezia Mestre

Tag pagina: Organigramma