Funzioni strumentali

Le Funzioni Strumentali sono figure di riferimento per aree d’intervento individuate dal Collegio dei Docenti come strategiche per la vita dell’Istituto.

Incarico

Nell'anno scolastico 2023-2024 ricoprono l'incarico di Funzione strumentale:

• Supporto alla gestione quotidiana del sito web e comunicazione del Liceo (gestione dell’area riservata del sito web; coordinamento con i docenti coordinatori di dipartimento e con specifici incarichi per la gestione nell’area riservata della sezione didattica; cura della parte grafica della homepage e delle news in evidenza): prof. Paolo Fusco.
  • Realizzazione delle attività di orientamento in ingresso (rapporti con famiglie e studenti Istituti Comprensivi; sportello informativo e orientativo settimanale; organizzazione e accoglienza studenti classi terze scuole secondarie di I grado; gestione servizio posta elettronica per famiglie e docenti istituti comprensivi; coordinamento delle azioni svolte dal Liceo in materia di Orientamento; coordinamento del gruppo di lavoro dedicato; rapporti con gli Enti territoriali per la promozione dell’Orientamento; organizzazione Vega, open days, visiste di presentazione da parte di docenti e/o studenti del nostro Liceo nelle diverse scuole secondarie): prof.ssa Monica Castellet.
  • Realizzazione delle attività di inclusione (elaborazione di materiale didattico per la condivisione delle buone pratiche da pubblicare nella sezione dedicata del sito; coordinamento dei docenti di sostegno; promozione di attività per gli alunni con certificazione di handicap; redazione del cronoprogramma per gli incontri periodici previsti dalla L. 104 con famiglie e operatori socio sanitari; definizione di eventuali modalità di PCTO per gli alunni con disabilità): prof.ssa Katy Fossella per alunni con certificazione ai sensi della L 104; prof.ssa Elena Zambianchi per gli alunni certificati ai sensi della L. 170 e direttiva ministeriale 27 dicembre del 2012.
  • Realizzazione delle attività di PCTO (realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola (PCTO); monitoraggio e feedback sull’attività di Orientamento svolta; attività di PCTO e stage formativi): prof.ssa Milena Castellana.

Mission

Obiettivi

• Predisporre un piano d’intervento a sostegno dell’attività didattica e/o all’ampliamento dell’offerta formativa;
  • Coordinare i lavori delle commissioni inerenti alle aree di propria competenza;
  • Collaborare con i gruppi di progetto che operano nelle aree di propria competenza;
  • Raccordarsi con scuole, istituzioni locali, università, mondo del lavoro nelle aree dipropria competenza;
  • Rendicontare al Collegio Docenti sugli obiettivi raggiunti in relazione al piano d’intervento presentato.

Liceo Luigi Stefanini di Venezia Mestre

Tag pagina: Organigramma