Gruppo di attività e Referente

Il Gruppo di Attività, se previsto, realizza, in collaborazione col referente e con eventuali operatori esterni, attività curricolari o di arricchimento dell’offerta formativa.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Gruppo di attività

Mission

Il Gruppo di Attività, se previsto, realizza, in collaborazione col referente e con eventuali operatori esterni, attività curricolari o di arricchimento dell’offerta formativa.


Referente di attività

Incarichi

Nell'anno scolastico 2023-24 ricoprono l'incarico di Referente di attività:

Riorientamento allievi interni anche in riferimento ai progetti PNRR. Cura la predisposizione delle attività finalizzate all’eventuale riorientamento degli alunni della scuola verso altri indirizzi scolastici: Martina Silvestri e Simonetta Vanin.

Referente attività promozione Ben...essere, bullismo e cyberbullismo anche con riferimento ai progetti PNRR. Rapporti con il territorio per quanto riguarda le attività promosse nell’ambito del Benessere degli studenti; coordinamento e supporto alla Dirigente per l’organizzazione e la promozione delle azioni didattiche connesse e alla prevenzione dei comportamenti inadeguati nell’utilizzo di internet e dei social: Monica Ceolin.

Docente orientatore ai sensi della Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito 5 aprile 2023, n. 63 con compiti di gestire, raffinare e integrare i dati della piattaforma digitale unica per l’orientamento con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici mettendoli a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti e dei colleghi tutor nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro: Rossella Giuntoli.

Referente della mobilità studentesca. Coordina le procedure necessarie per l’accoglienza di alunni in mobilità e le procedure per gli alunni di questo Liceo che effettuano un’esperienza scolastica all’estero, in collaborazione con i docenti coordinatori di classe coinvolti: Chiara Momentè.

Referente Miglioramento e Rav anche con rifermento ai progetti PNRR. Coordina il gruppo che si occupa dell’aggiornamento del RAV , del Piano di Miglioramento, PTOF e prove comuni: Luigi Lattanzi.

Orario didattica. Formulazione orario docenti e delle classi: Giovanni Salafia, Monia Bellio.

Laboratori scientifici. Coordina il gruppo di lavoro dei laboratori scientifici: Giovanni Salafia.

Mobility manager. Cura i rapporti con gli enti esterni per realizzare processi di mobilità sostenibili: Francesca Pezzin.

Animatore digitale anche con riferimenti ai progetti PNRR. Cura i processi dell’innovazione digitale nella didattica: Enrico Busani.

Referente certificazioni linguistiche. Coordina l’organizzazione delle certificazioni linguistiche di tutte le lingue straniere attivate all’interno della scuola: Liberi Noemi.

Referente soggiorni linguistici e move all’estero. Coordina il gruppo di riferimento: Monica Santini.

Referente PON, PNSD, PNRR. Elabora i progetti PON, PNSD E PNRR finanziati alla scuola e ne cura il processo di organizzazione: Pasquale Falzarano.

CLIL. Coordinamento dei moduli di insegnamento CLIL: Tiziana Doimi.

Referente educazione civica. Coordina il gruppo di riferimento: Luigi Lattanzi.

Addetto Servizi Prevenzione e Protezione (ASPP): Radames Tortato, Giovanna Vavolo.

Referente Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo. Coordina e organizza le attività sportive specifiche per l’indirizzo di riferimento. Gestisce i contatti con gli esperti esterni: Francesca Casano.

Referente Liceo Scientifico opzione Stem. Coordina e organizza le attività scientifiche specifiche per l’indirizzo di riferimento: Giovanni Salafia.

Referenti scuola ambasciatrice Unione Europea. Coordina i rapporti con l’Ufficio Europe Direct del comune di Venezia e l’ufficio di rappresentanza del Parlamento Europeo di Milano e coordina tutte e attività: Rossella Giuntoli e Monica Castellet.

Mission

ll Referente di Attività amplia l’offerta formativa dell’istituto, sia accogliendo proposte provenienti da enti esterni, sia proponendo autonomamente attività che comunque non richiedono fasi specifiche di progettazione.

Obiettivi

  • Raccogliere e valutare proposte formative di enti esterni;
  • Prevedere costi e fabbisogno di risorse per la realizzazione;
  • Presentare la proposta dell’attività;
  • Curare i contatti con eventuali enti e operatori esterni;
  • Raccordarsi con la segreteria patrimonio e contabilità per acquisti e/o contratti connessi con la realizzazione dell’attività.

Sede

Liceo Luigi Stefanini di Venezia Mestre

Tag pagina: Organigramma