Certificazioni internazionali di lingue straniere

Nell’ambito delle attività previste dal PTOF - Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il Liceo Stefanini di Venezia-Mestre promuove il conseguimento di certificazioni internazionali di lingue straniere organizzando dei corsi di preparazione.

In via del tutto eccezionale, considerata la particolarità di questo anno scolastico, non verrà richiesto alcun contributo economico al momento dell’iscrizione in quanto il costo individuale dell'attività sarà a carico del bilancio della scuola e nello specifico a carico dei fondi del Decreto Sostegni e, pertanto, questa attività sarà completamente gratuita per le famiglie

L’art. 31, comma 6 del D. L. 41/2020 (cd. Decreto “sostegni”) ha stanziato infatti una risorsa finanziaria a favore delle istituzioni scolastiche con l’obiettivo di supportarle nella gestione della situazione emergenziale e nello sviluppo di attività volte a potenziare l'offerta formativa extracurricolare, il recupero delle competenze di base, il consolidamento delle discipline, la promozione di attività per il recupero della socialità, della proattività, della vita di gruppo delle studentesse e degli studenti anche nel periodo che intercorre tra la fine delle lezioni dell'anno scolastico 2020/2021 e l'inizio di quelle dell'anno scolastico 2021/2022.

Le lezioni saranno svolte in DAD attraverso la piattaforma Microsoft Teams e gli studenti che alla fine dei corsi decideranno di sostenere l’esame ne pagheranno l’iscrizione secondo le tariffe previste dagli enti certificatori.

Si raccomanda comunque serietà da parte degli studenti e, contestualmente all’iscrizione, impegno a seguire tutte le ore previste dal corso per permettere una corretta continuità didattica. Situazioni di discontinuità verranno segnalate al coordinatore di classe.

Per l’iscrizione va compilato il form indicato nella circolare 125P entro il 15 novembre 2021.

Il calendario dei corsi verrà redatto una volta raccolte le iscrizioni a partire indicativamente da fine novembre; l’effettivo svolgimento del corso (numero minimo 10 studenti per i corsi di lingua inglese / spagnolo e numero minimo 6/8 studenti per i corsi di lingua francese / tedesco) e l’eventuale creazione di più gruppi classe sono subordinati al numero di iscritti.

Sono previsti un massimo di 6 corsi e verranno presi in considerazione solamente i primi 120 studenti iscritti tramite il form.