Certificazioni linguistiche

Priorità cui si riferisce

Miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti nel quinquennio

Traguardo di risultato

Migliorare la percentuale attuale rispetto alla media nazionale.

Obiettivo di processo

Creare le condizioni ideali al processo di insegnamento/apprendimento attraverso attività specifiche atte a consolidare le conoscenze e competenze linguistiche per permettere ad un sempre maggior numero di studenti di utilizzare al meglio le lingue studiate.

Situazione su cui interviene

Far raggiungere a tutti gli studenti, che attualmente si collocano al di sotto delle prove standardizzate a livello nazionale di ottenere, nel loro insieme, una percentuale che si avvicini alla media nazionale delle scuole comparabili.

Attività previste

Svolgimento di attività riguardanti il livello Base A1/A2, il livello autonomo B1/B2 e il livello di padronanza C1/C2 per l’indirizzo linguistico rivolto non solo agli studenti ma anche a docenti di altre discipline che vorrebbero partecipare ai vari livelli delle certificazioni in lingua straniera.

Indicatori utilizzati

Prove standardizzate con riferimento al Quadro Comune Europeo.

Stati di avanzamento

Il miglioramento atteso e di elevare sia la percentuale di partecipazione ai corsi preparatori che il superamento dell’esame.

Valori / situazione attesi

Il valore di partenza precedente (anno scolastico 2014-15) risulta buono in quanto quasi tutti gli studenti hanno raggiunto il livello di conoscenze-competenze a cui aspiravano superando l’esame in modo significativo. Nel corso del POFT triennale ci si aspetta una maggior consapevolezza da parte dei discenti dell’importanza delle certificazioni in lingua straniera.

Il LIceo Stefanini è Cambridge English Exam Preparation Center autorizzato

Cambridge English Exam Preparation Centre Licei Stefanini 2014-2015.jpg