Certificazioni linguistiche
Certificazioni linguistiche
Priorità cui si riferisce
Miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti nel quinquennio
Traguardo di risultato
Migliorare la percentuale attuale rispetto alla media nazionale.
Obiettivo di processo
Creare le condizioni ideali al processo di insegnamento/apprendimento attraverso attività specifiche atte a consolidare le conoscenze e competenze linguistiche per permettere ad un sempre maggior numero di studenti di utilizzare al meglio le lingue studiate.
Situazione su cui interviene
Far raggiungere a tutti gli studenti, che attualmente si collocano al di sotto delle prove standardizzate a livello nazionale di ottenere, nel loro insieme, una percentuale che si avvicini alla media nazionale delle scuole comparabili.
Attività previste
Svolgimento di attività riguardanti il livello Base A1/A2, il livello autonomo B1/B2 e il livello di padronanza C1/C2 per l’indirizzo linguistico rivolto non solo agli studenti ma anche a docenti di altre discipline che vorrebbero partecipare ai vari livelli delle certificazioni in lingua straniera.
Indicatori utilizzati
Prove standardizzate con riferimento al Quadro Comune Europeo.
Stati di avanzamento
Il miglioramento atteso e di elevare sia la percentuale di partecipazione ai corsi preparatori che il superamento dell’esame.
Valori / situazione attesi
Il valore di partenza precedente (anno scolastico 2014-15) risulta buono in quanto quasi tutti gli studenti hanno raggiunto il livello di conoscenze-competenze a cui aspiravano superando l’esame in modo significativo. Nel corso del POFT triennale ci si aspetta una maggior consapevolezza da parte dei discenti dell’importanza delle certificazioni in lingua straniera.
Il LIceo Stefanini è Cambridge English Exam Preparation Center autorizzato