Ex studente Stefanini: dove porta la passione
Dove porta la passione (e la formazione). Dopo essersi diplomato in Scienze Applicate lo scorso luglio, Alessandro Carbone ha moderato già così giovane un dibattito a Vicenza, organizzato dal Movimento federalista europeo. Tra i relatori, tutti di alto livello, anche l’ex Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e della Difesa, generale Vincenzo Camporini. Il tema al centro della discussione era di stretta attualità: la difesa comune europea, per tutelare il nostro stile di vita e il nostro sistema democratico.
L’interesse di Alessandro per i temi di politica internazionale è nato proprio all’interno del nostro istituto: ha partecipato in quarta e in quinta al concorso “Diventiamo cittadini europei”, bandito dal Movimento Federalista Europeo (MFE) insieme a Europe Direct Venezia, vincendolo lo scorso anno. Ha partecipato per due volte alla settimana di formazione, rivolta agli studenti, organizzata dal MFE; e, dopo essersi distinto, nel settembre 2024 è stato invitato al seminario di Ventotene organizzato dall’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”. È iniziata così il suo impegno nel settore giovanile del Movimento Federalista Europeo, che l’ha portato all’apparizione pubblica di giovedì scorso.
Ora Alessandro studia Intelligenza Artificiale e Data Analytics all’Università di Trieste. «È stata davvero una bella esperienza formativa, sia per gli argomenti che per le soft skills richieste», commenta. «Dato che il mio percorso è iniziato con il concorso “Diventiamo cittadini europei”, ritengo sia fondamentale che gli studenti comprendano il valore di questa opportunità. Se qualcuno fosse interessato a partecipare, sarei disponibile a dare qualche consiglio o condividere la mia esperienza».