In aprile un contest di scrittura creativa

Lo Stefanini continua a "investire" sulle capacità di scrittura dei suoi studenti. Così riproporrà un concorso di scrittura creativa, come è già avvenuto negli anni scorsi (qui i risultati di quello dello scorso anno). Ma nel 2024 ci sarà una novità: la "gara" si terrà, per così dire, in diretta, sotto forma di contest.

Una circolare, la n. 267, annuncia che la data scelta è il 18 aprile 2024. Dopo il termine delle lezioni, gli studenti che si iscriveranno si fermeranno a scuola. E, se il tempo lo permetterà, daranno sfogo alle loro capacità e alla loro fantasia, in giardino, o nei locali dell'istituto più idonei. Anche quest'anno saranno tre le categorie nelle quali ci si potrà confrontare: racconto breve, poesia e testo giornalistico.

La scelta di ricorrere al contest è dovuta a un desiderio di rinnovamento della forma del concorso (gli anni scorsi si inviavano i testi via e-mail). Ma gli organizzatori - un pool di docenti di italiano - vogliono anche che la competizione si svolga effettivamente ad armi pari, senza aiuti... artificiali. E' ormai troppo alto il rischio che siano strumenti come ChatGPT a entrare in scena, più che le reali capacità degli studenti. E allora una sfida dal vivo, senza cellulari o altri aiuti tecnologici, dà maggiori garanzie di trasparenza dei risultati.

Per prepararsi al concorso, si potrà partecipare a due laboratori che prenderanno avvio nel nuovo anno. Il primo a partire, il 17 gennaio, sarà un laboratorio di scrittura giornalistica, tenuto dal prof. Paolo Fusco; il secondo, dal 29 gennaio, sarà un laboratorio di scrittura creativa, tenuto dal prof. Franco Prandin.

Maggiori dettagli si trovano nella circolare allegata e in altre che verranno pubblicate prossimamente. Restate collegati!

Circolare_267_contest_scrittura_creativa.pdf