Presentazione del Liceo Stefanini di Venezia-Mestre

Ingresso dell'istituto

L'IIS Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia Mestre si trova a Venezia - Mestre, una delle Municipalità continentali della Terraferma veneziana, vicino al centro storico di Venezia, all'interno dell'Area Metropolitana Veneziana.

È una zona ben collegata con le altre aree della Città Metropolitana ed è facilmente raggiungibile dai principali punti di accesso cittadini di Venezia e Mestre sia con mezzi di trasporto privati che con mezzi di trasporto pubblici.

L'IIS Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia-Mestre offre l'opportunità di frequentare sei indirizzi di studio liceali:

Nella tradizione dei licei italiani, il nostro istituto offre un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, cosa che rende questa tipologia di scuola particolarmente adatta a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università.

Il percorso di studi liceale completo è di cinque anni articolato in due bienni e un quinto anno con un totale annuale di ore di lezione obbligatorie di 891 ore nel primo biennio e di 990 ore nel secondo biennio e quinto anno.

Il Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia Mestre, nella tradizione formativa dei Licei italiani, ha una pluriennale esperienza di sperimentazione didattica dove l'attenzione è sempre stata declinata intendendo gli studenti:

• come soggetti che devono acquisire conoscenze e competenze
  • come persone.

Il nostro liceo - in una modalità unica nel territorio - offre:

• ben cinque indirizzi liceali
  • spazi laboratoriali numerosi e qualificati
  • esperienza pluriennale consolidata di collaborazione con numerosi soggetti, enti e stakeholders che operano nel territorio.

Il nostro Istituto ha in atto diverse attività di arricchimento del PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa:

• Attività: Accoglienza classi prime; Risparmio energetico; Preparazione Test ammissione Università; PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento; Stage estivi e curriculari; Orientamento in Ingresso, Uscita e Ri-Orientamento; Recupero con Metodo Feuerstein; Peer Education; Alternativa all’IRC.
  • Certificazioni: Linguistiche; Informatiche EIPASS.
  • Competizioni: Olimpiadi di Scienze, Matematica, Chimica.
  • Lingue: Soggiorni linguistici all’estero; CLIL, Smarter English; Facilitazione linguistica per stranieri.
  • Progetti: Mobilità internazionale; Promozione delle Eccellenze; We the European Union; Didattica digitale; Sport di Istituto; DanzArte; Teatro; Promozione Ben-Essere; Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo; Scuola Ambasciatrice Parlamento UE; Adesione a PON FSE, FSR e MOVE.

Inoltre, il Consiglio di Istituto dell'IIS Liceo Stefanini ha deliberato un Ampliamento dell'Offerta Formativa per le future classi prime.

• Liceo Linguistico: le famiglie potranno scegliere di far frequentare ai figli un'ora aggiuntiva settimanale di insegnamento di lingua inglese finalizzata al conseguimento delle certificazioni linguistiche. L'ora aggiuntiva, se scelta, sarà obbligatoria per il biennio (classi prima e seconda) e sarà a carico della scuola.
  • Liceo Economico Sociale: le famiglie potranno scegliere di far frequentare ai figli un'ora aggiuntiva settimanale di insegnamento di matematica propedeutica allo studio della matematica finanziaria in supporto a economia, disciplina che sarà poi affrontata nel triennio. L'ora aggiuntiva, se scelta, sarà obbligatoria per il biennio (classi prima e seconda) e sarà a carico della scuola.
  • Liceo Scienze Umane, Liceo Scienze Applicate e Liceo Sportivo: le famiglie potranno scegliere di far frequentare ai figli un'ora aggiuntiva settimanale di insegnamento di lingua inglese - conversazione finalizzata al conseguimento delle certificazioni linguistiche. L'ora aggiuntiva, se scelta, sarà obbligatoria per il biennio (classi prima e seconda) e sarà a carico delle famiglie con un pagamento di Euro 70,00 ad alunno per anno scolastico.
  • Liceo STEM: dall'anno scolastico 2022-2023 è attivata nell'indirizzo Scienze Applicate una sezione STEAM Science, Technology, Engineering, Mathematics, indirizzo scolastico che privilegia lo studio delle discipline scientifico-tecnologiche in un contesto umanistico. La novità va individuata nell’impostazione didattica con al centro l’interdisciplinarità delle discipline scientifiche, il modello laboratoriale e di ricerca in sintonia con le attuali caratteristiche dello sviluppo scientifico-economico-sociale dove i saperi disciplinari sono chiamati sempre di più a collaborare.

Perché scegliere il Liceo Stefanini