Regolamento di istituto

Il presente Regolamento è conforme ai principi e alle norme dello "Statuto delle Studentesse e degli Studenti", di cui al D.P.R. n. 249/98, del Regolamento dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, emanato con il D.P.R. n. 275/99, del D.P.R. n. 567/96 e successive modifiche e integrazioni. È coerente e funzionale al Piano dell'Offerta Formativa adottato dall'Istituto.

La scuola favorisce e promuove la formazione della persona e del/la cittadino/a e assicura il diritto allo studio garantito a tutti dalla Costituzione. L'indirizzo culturale della scuola si fonda sui principi della Costituzione repubblicana, al fine di realizzare una scuola democratica, dinamica, aperta al rinnovamento didattico - metodologico e ad iniziative di sperimentazione che tengano conto dei bisogni formativi degli studenti nel rispetto della libertà di insegnamento. La scuola è aperta ai contributi responsabilmente espressi dalle sue componenti: gli studenti, i genitori, il personale ATA e i docenti così come agli apporti provenienti dal mondo delle istituzioni, delle associazioni, del volontariato, del no-profit. E’ considerata assolutamente incompatibile con i criteri sopra enunciati, e quindi vietata, qualsiasi forma di intimidazione anche indiretta alla libera e democratica espressione o partecipazione delle varie componenti alla vita della scuola,come pure qualsiasi manifestazione di intolleranza, di violenza o discriminazione. 

La scuola si propone come luogo di educazione in senso ampio, dove il processo di apprendimento, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica degli studenti vengono favoriti e garantiti tramite il perseguimento degli obiettivi del miglioramento della qualità, della trasparenza, della flessibilità, della collegialità e della partecipazione attiva, secondo le modalità definite dal Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto. Ogni componente si impegna ad osservare e a far osservare il presente regolamento adottato dal Consiglio di Istituto ai sensi dell'art.10 comma 3, lettera a, del D. Lgs. 297/94 che ha pertanto carattere vincolante. È uno strumento a carattere formativo, che definisce le corrette norme relazionali e procedurali alle quali far riferimento, il cui rispetto diviene indice di consapevole e responsabile partecipazione alla vita scolastica.

 

Scarica e consulta il nostro Regolamento d'Istituto in allegato in formato pdf!

Regolamento di Istituto.pdf
Allegati

Regolamento_di_Istituto.pdf

SCHEDA ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO PER VIAGGI DI ISTRUZIONE E SOGGIORNI.pdf