Tutto su orientamento e iscrizioni allo Stefanini!

Entro la fine di gennaio gli studenti di terza secondaria di primo grado dovranno iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado.

Quanti e quali sono i tipi di liceo? Per chi sono indicati? Come scegliere un indirizzo rispetto ad un altro? Che competenze che si acquisiranno alla fine del corso di studi?
Con l'obiettivo di aiutare studenti/esse e famiglie a fare la scelta nel modo più informato possibile, vi indichiamo qui sotto tutte le opportunità utili alla conoscenza dell’offerta formativa dell’IIS Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre (VE).
  • Evidenziamo che in quest'anno scolastico – ancora condizionato dall'emergenza Covid - per motivi di sicurezza alcune iniziative tradizionalmente realizzate in presenza avranno luogo "a distanza" attraverso incontri sincroni online.
Presentazione degli indirizzi di studio
In questa sezione del nostro sito web trovate tutte le informazioni - con video, per chi è indicato l'indirizzo, quadri orari delle materie, competenze che si acquisiranno alla fine del corso di studi - sui tutti e cinque i nostri indirizzi liceali, il LES Liceo Economico Sociale, il LLI Liceo Linguistico, il LSA Liceo Scienze Applicate, il LSU Liceo Scienze Umane e il Liceo Sportivo:
Eventi di "Scuola aperta" sincroni online a distanza su piattaforma M-Teams

Ogni anno il Liceo offre la possibilità ai futuri studenti e ai loro genitori di prendere visione dell'Istituto e dei suoi ambienti oltre a ricevere informazioni dettagliate sugli indirizzi di studio. Questi incontri di "Scuola aperta" sono specifici per ogni tipologia di indirizzo liceale presente nell’Istituto consentendo in questo modo di approfondire la presentazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e di interagire con i ragazzi e le famiglie ottimizzando al meglio i tempi di tutti. L'accesso agli incontri online su piattaforma Microsoft Teams è libero, non è necessaria nessuna registrazione / prenotazione.

1. Venerdì  3 dicembre 2021, ore 17:00, Liceo Scienze Umane e Liceo Economico Sociale, collegamento all'incontro su Microsoft Teams https://bit.ly/3ESm9bn
  2. Sabato 4 dicembre 2021, ore 15:30, Liceo Linguistico, collegamento all'incontro su Microsoft Teams https://bit.ly/3CRxKXF
  3. Sabato 11 dicembre 2021, ore 15:30, Liceo scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo scientifico opzione Sportivo, collegamento all'incontro su Microsoft Teams https://bit.ly/3kboupU
  4. Mercoledì 12 gennaio 2022, ore 17:00, tutti gli Indirizzi, collegamento all'incontro su Microsoft Teams https://bit.ly/3wkNK21
    Incontri in presenza per studenti e famiglie
    Sono previsti degli incontri in presenza rivolti a studenti e ai loro genitori. In questo modo le famiglie che desiderano visitare il nostro istituto e ricevere informazioni sui nostri indirizzi, progetti, e piano dell’offerta formativa triennale possono incontrare un docente del nostro Liceo.
    Si tratta di un’iniziativa a cui è possibile aderire una sola volta e previa esclusiva prenotazione attraverso la compilazione del seguente Form:
    Sono previsti tre turni di ingresso:
    1. 15:00 - 15:50
    2. 16:00 - 16:50
    3. 17:00 - 17:50
    Il calendario è il seguente:
    1. Liceo Economico Sociale: giovedì 11, 18, 25 novembre; 2, 9, 16 dicembre 2021.
    2. Liceo Linguistico: giovedì 11, 18, 25 novembre; 2, 9, 16 dicembre 2021.
    3. Liceo Scienze Applicate: Martedì 9, 16, 23, 30 novembre; 7, 14 dicembre  2021.
    4. Liceo Scienze Umane: giovedì 11, 18, 25 novembre; 2, 9, 16  dicembre 2021.
    5. Liceo Sportivo: martedì 9, 16, 23, 30 novembre; 7, 14 dicembre 2021.
    • Per ragioni di sicurezza connesse all’epidemia Covid-19, sono ammessi al massimo 15 nuclei familiari (1 studente + 1 genitore) per indirizzo e per turno.
    • In base alle vigenti normative inerenti il GreenPass, si precisa che gli/le alunni/e sono esentati dalla presentazione della certificazione verde. Il genitore accompagnatore, se desidera accompagnare il/la proprio/a figlio/a all’interno dell’edificio dovrà invece esibire il Greenpass al personale addetto. Diversamente, il/la ragazzo/a potrà essere accolto/a dal docente che si occuperà della vigilanza per tutto il tempo della permanenza.

Incontri a distanza con i nostri studenti e i nostri docenti
    Studenti e docenti del Liceo Stefanini di Venezia-Mestre sono disponibili per incontri in modalità online per condividere esperienze ed informazioni.

Questi incontri sono a numero chiuso, divisi per singolo indirizzo e si terranno all ore 17.00 nelle date di seguito indicate:

1. Liceo Economico Sociale: 12, 19, 26 novembre; 10, 17 dicembre 2021.
    2. Liceo Linguistico: 16, 23, 30 novembre; 7, 14 dicembre 2021.
    3. Liceo scientifico opzione Scienze Applicate: 11, 18, 25, novembre; 9, 16 dicembre 2021.
    4. Liceo Scienze Umane: 10, 17, 24 novembre; 1, 15 dicembre 2021.
    5. Liceo scientifico opzione Sportivo: 15, 22, 29, novembre; 6, 13 dicembre 2021.

Presenza nella vostra scuola
      Siamo disponibili a partecipare a qualsiasi evento organizzato dalla vostra scuola nelle forme da voi proposte. Potete inviare le vostre richieste via mail all’indirizzo:

Evento “Fuori di Banco”
      Saremo presenti agli eventi “Fuori di Banco” promossi dalla Città Metropolitana di Venezia il 23, 24 e 25 novembre 2021.

Altro

Per ulteriori informazioni e/o eventuali chiarimenti in merito alle nostre iniziative di orientamento ai nostri indirizzi di studio potete comunque scrivere a:

Liceo Stefanini, Orientamento, Indirizzi di studio, Manifesto.pdf

Liceo Stefanini, Orientamento, Indirizzi di studio, Pieghevole.pdf