Docenti neoarrivati: la piattaforma Microsoft365

Formazione per i docenti neo arrivati in istituto - La piattaforma istituzionale Microsoft365: strumenti di base e proposte per l’innovazione

Date e orari:

• Corso A: mercoledì 8 novembre, venerdì 10 novembre, mercoledì 29 novembre
  • Corso B: venerdì 1° dicembre, mercoledì 6 dicembre, venerdì 15 dicembre.

Entrambi i corsi si terranno dalle ore 14.00 alle 17.00.

Modalità di accesso: piattaforma Scuola Futura

Per iscriversi, i docenti interessati dovranno utilizzare la seguente procedura:

• Raggiungere la piattaforma ministeriale “Scuola futura” (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/)
  • Cliccare sul pulsante “Accedi” (in alto a dx) e accreditarsi tramite SPID, CIE o Eidas
  • elezionare “Tutti i percorsi”
  • Inserire nel campo “Cerca per” il codice 172139 per il Corso A, oppure 172140 per il Corso B.
  • Procedere all’iscrizione cliccando sul pulsante “Candidati”

Programma (lo stesso per entrambi i corsi)

Attività laboratoriali sui seguenti argomenti:

• Il salvataggio in locale e in cloud. Software residenti in locale e in cloud
  • Principali software applicativi della piattaforma Microsoft365: Outlook, Onedrive, ecc. (creazione/modifica/cancellazione di file/cartelle, caricamento/download, spostamento, condivisione di file e cartelle in visualizzazione e modifica, editing condiviso, ecc.)
  • Forms (creazione di sondaggi/questionari a risposta aperta/chiusa; diffusione del sondaggio/questionario; correzione e restituzione risultati; backup)
  • Teams (spazi comuni di archiviazione, gestione riunioni, strumento Attività per assegnazione compiti domestici e verifiche, ecc.)
  • Sicurezza: cenni alle principali criticità, soprattutto con riferimento alle reti degli istituti scolastici
  • Innovazione nella didattica: proposte operative sull’uso innovativo degli strumenti della piattaforma Microsoft365 nella didattica in presenza.