Verifiche on-line tramite Onlitest

Titolo percorso: Verifiche on-line tramite ONLITEST

Data inizio: 18/04/2024

Durata (in ore): 4

Date: 18/4 (2h), 19/4 (2h)

Ora inizio ciascun incontro: 13.45

Numero posti: 30

Tipologia: In presenza. Le lezioni si svolgeranno presso il laboratorio di informatica della sede centrale del Liceo Stefanini, via del Miglio 30, Mestre (VE).

Descrizione: Onlitest è uno strumento che permette di creare e gestire verifiche in modo semplice, sia per materie scientifiche che umanistiche che linguistiche. Onlitest permette la realizzazione di varie tipologie di esercizi, generando verifiche diverse per ogni studente e impedendo loro l'uso di altre applicazioni durante lo svolgimento. Integra un sistema di gestione dei casi DSA permettendo una riduzione automatica degli esercizi o un tempo maggiore a disposizione, senza che nessun altro studente ne venga a conoscenza. Permette la correzione e la revisione degli elaborati e molto altro ancora.

Macro argomento: Transizione digitale

Livello di ingresso: A1: novizio/base/conosce e utilizza in modo elementare

Programma:

1. Registrazione
  2. Gestione della classe
  3. Creazione, gestione e correzione delle verifiche
  4. Funzionalità per materie scientifiche, umanistiche e linguistiche
  5. Gestione dei casi BES e DSA

Relatore: Giacomo Sorato

Data inizio iscrizioni: 22/02/2024

Data fine iscrizioni: 17/04/2024

Modalità di accesso: piattaforma Scuola Futura

Per iscriversi, i docenti interessati dovranno utilizzare la seguente procedura:

• Raggiungere la piattaforma ministeriale “Scuola futura” (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/)
  • Cliccare sul pulsante “Accedi” (in alto a dx) e accreditarsi tramite SPID, CIE o Eidas
  • elezionare “Tutti i percorsi”
  • Inserire nel campo “Cerca per” il codice 239041 per il corso Verifiche online tramite ONLITEST.
  • Procedere all’iscrizione cliccando sul pulsante “Candidati”

L’attestato finale di partecipazione verrà rilasciando al raggiungimento del 70% delle ore di frequenza