Presentazioni efficaci per la didattica

Titolo percorso: Presentazioni efficaci per la didattica

Data inizio: 27/03/2024

Durata (in ore): 6

Date: 27/03 (3h), 04/04 (3h)

Ora inizio ciascun incontro: 13.45

Numero posti: 30

Tipologia: In presenza. Le lezioni si svolgeranno presso il laboratorio di informatica della sede centrale del Liceo Stefanini, via del Miglio 30, Mestre (VE).

Descrizione: Le nostre presentazioni spesso vengono fatte di fretta con la necessità che siano molto immediate. Spesso però il nostro obiettivo non incontra la realtà in quanto ci accorgiamo che i ragazzi sbadigliano e la lezione non ha un ritmo soddisfacente.

Eppure, bastano poche accortezze per cambiare la situazione. Non servono ultra-competenze per realizzare una presentazione efficace. In questo breve corso vedremo alcuni semplici concetti per iniziare a riflettere su quanto comunichiamo ai nostri ragazzi, con l'obiettivo di acquisire qualche skills per un nostro processo di coscienza e cambiamento.

Livello di ingresso: A2: Esploratore/base/conosce e ne fa un utilizzo di base

Programma:

1. Forma e contenuto
  2. Gli obiettivi delle nostre presentazioni
  3. Uso di immagini, font e colori, nella teoria del "less is more"
  4. Strumenti agili per le presentazioni

Relatore: Giacomo Sorato

Data inizio iscrizioni: 22/02/2024

Data fine iscrizioni: 26/03/2024

Modalità di accesso: piattaforma Scuola Futura

Per iscriversi, i docenti interessati dovranno utilizzare la seguente procedura:

• Raggiungere la piattaforma ministeriale “Scuola futura” (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/)
  • Cliccare sul pulsante “Accedi” (in alto a dx) e accreditarsi tramite SPID, CIE o Eidas
  • elezionare “Tutti i percorsi”
  • Inserire nel campo “Cerca per” il codice 239039 per il corso Presentazioni efficaci per la didattica.
  • Procedere all’iscrizione cliccando sul pulsante “Candidati”

L’attestato finale di partecipazione verrà rilasciando al raggiungimento del 70% delle ore di frequenza