PNSD Rilevazione Buone Pratiche Procedura di individuazione delle progettualità innovative replicabili e scalabili di trasformazione digitale

PNSD - “Rilevazione Buone Pratiche” – Procedura di individuazione delle progettualità innovative, replicabili e scalabili di trasformazione digitale.

Su indicazione dell’Ufficio VI - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, il LIceo Stefanini partecipa ad una procedura di individuazione delle progettualità sviluppate dalle scuole che rappresentino esempi concreti di innovazione e trasformazione digitale replicabili e scalabili.
Lo scopo è quello di realizzare un kit di strumenti che saranno pubblicati nella sezione del portale del Piano Nazionale Scuola Digitale, raggiungibile al seguente link:

dove le istituzioni scolastiche possano recuperare modelli operativi di percorsi da inserire nella loro programmazione didattica quotidiana.

Il nostro Istituto, avendo avviato un processo di innovazione didattica e digitale per il miglioramento delle competenze digitali degli studenti e dei docenti promuovendo una trasformazione sistemica, come previsto dall’Unione europea nel Piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027), partecipa con questo progetto.

Il progetto presenta due direttrici di ricerca e innovazione:

• La prima riguarda, tramite i servizi cloud Microsoft365, un miglioramento nell’efficacia della comunicazione fra gli attori coinvolti.
  • La seconda vuole migliorare le metodologie di insegnamento, con l’obiettivo ultimo di rendere gli alunni più motivati e coinvolti.

La finalità generale è superare due grosse criticità della scuola italiana: la scarsa efficacia sia nella collaborazione a distanza che, sul piano metodologico, nella lezione frontale, a fronte della crescente riduzione dei tempi di attenzione negli alunni d’oggi.
Cogliendo come opportunità quanto emerso durante la pandemia (forzata familiarità con i nuovi strumenti) ed insistendo soprattutto sulle metodologie generali del B.Y.O.D. e della Flipped Classroom, si vuole fare in modo che l’innovazione e il cambiamento non rimangano isolati a pochi docenti virtuosi ed alle loro classi, ma si estendano a tutto l’istituto consentendo così un salto sistemico.

ML 051 Proposta progetto attività strutturale.pdf