PON, Competenze di base, 10.2.2A - FESEPON-VE-2017-96


PON Competenze di base

Il Liceo Stefanini e il PON Competenze di base

La dizione “comunicazione formativa” nasce da un asse di indagine sulla comunicazione e le sue strategie, i suoi modelli, le sue interpretazioni (F. Cambi e L. Toschi, La comunicazione formativa. Strutture, percorsi, frontiere, Milano, Apogeo, 2006). La problematica relativa al ruolo e al senso della comunicazione nei processi formativi viene considerata di difficile definizione, eppure sempre centrale. Infatti, la consapevolezza di stare vivendo mutamenti nella scuola tali da minare non solo i sistemi di rapporto tra studenti e docenti ma anche le basi delle prassi educative, fa risaltare la necessità di costruire un nuovo rapporto fra comunicazione e formazione, anche alla luce dell’evolversi dei media.

Questa consapevolezza rafforza soprattutto la convinzione di dover abbandonare l’attuale contrapposizione fra teorie e pratiche. Si intende dare forza alla sostanza, all’essenza dell’azione, superando l’oggettistica, la strumentazione, inevitabilmente datate dai continui sviluppi tecnologici, per affrontare invece i processi che implicano l’identità dei soggetti e degli oggetti, tutti coinvolti nella ricercasperimentazione di una realtà, quella comunicativa, che esiste ed esisterà di là dal mutare degli apparecchi, dei media, mass o personal che siano. Inteso in questo senso, si intende realizzare un processo che, tramite precise grammatiche, vuole elaborare la realtà scolastica nella sua complessità e universalità, creando testi, coinvolgendo oggetti e soggetti in una riscrittura globale e totale dell’essere a scuola, stabilendo mano a mano relazioni fra grammatiche e testi.

Un modo davvero nuovo di vedere il rapporto tra grammatiche, relazioni e testi, ispirato a una logica generativa che coinvolge tutti e tre gli elementi, con il risultato che le grammatiche tendono sempre più a porsi come testi e i testi a imporsi come grammatiche, mentre le relazioni svolgono un’influenza sempre crescente. L’avvento dei nuovi media ha avuto in tutto questo e avrà sempre di più, un ruolo fondamentale soprattutto nella scuola dove, grazie alle flessibilità tecnologiche dei mezzi, anche le opportunità digitali trovano in questo modo un nuovo ruolo: non più solo supporto a docenti per lezioni frontali, ma piattaforme aperte, modificabili ed integrabili da studenti e docenti, in un meccanismo flessibile sia nell’uso dei linguaggi, sia nell’ipertestualità resa possibile intrinsecamente dalla progettazione multimediale.

 

Il PON Competenze di base

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

 

Video

Assunzione a bilancio PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
DETTAGLIO_CUP_G77I17000400007.pdf
1 - piano_987078_00028_VEPM02000G_20180913125827.pdf
Informazione PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
Dichiarazione avvio PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
Determina PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
Avviso Selezione Tutor Interni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Avviso Reperimento Esperti Interni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Nomina commissione valutazione candidature esperti interni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Nomina commissione valutazione candidature tutor interni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Elenco partecipanti selezione esperti interni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Verbale reperimento Docenti esperti Inteni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Determina reperimento Docenti esperti esterni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Avviso Reperimento Esperti Esterni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
21 - Elenco partecipanti al bando tutor interni 2156 del 16.3.19.pdf
22 - Verbale Tutor Interni PON.pdf
23 - Convocazione Commissione.pdf
24 - Nomina Commissione Esperti esterni.pdf
25 - Elenco partecipanti Avviso Esperti Esterni.pdf
26 - Verbale Conclusivo Tutor Interni.pdf
27 - Verbale Esperti Esterni.pdf
28 - Decreto pubblicazione graduatorie definitive Tutor Interni.pdf
29 - Avviso Valutatore PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96 .pdf
30 - Avviso Personale ATA PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Convocazione Commissione Valutazione Candidature Esperti Esterni PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
Verbale Conclusivo Esperti Esterni PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
33 - Decreto pubblicazione graduatoria Esperti Esterni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
35 - Decreto ripubblicazione graduatoria Esperti Esterni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
36 - Avviso Esperti Interni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96 - RIAPERTURA TERMINI.pdf
Nomina Commissione valutazione candidature Esperti Interni PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
Nomina Commissione valutazione candidature Valutatore pon 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
Elenco partecipanti al bando esperti interni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Elenco partecipanti al bando valutatore PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Verbale esperti interni PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
Verbale valutatore PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
Riapertura termini Avviso Personale ATA PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Riapertura termini Avviso Personale ATA PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Nomina commissione Figure di supporto PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Convocazione commissione valutatore PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Convocazione commissione Esperto Esterno PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Determina a contrarre Laboratori e visita museo M9 PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
53 - Verbale figure di supporto PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
54 - Verbale conclusivo Valutatore PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
55 - Verbale Conclusivo Esperto Interno PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf
56 - Decreto pubblicazione graduatoria Esperti Interni PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Decreto pubblicazione graduatoria Valutatore PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Decreto pubblicazione Figure di supporto PON 10.2.2A–FSEPON–VE–2017-96.pdf
Rinuncia PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-96.pdf