Orientamento scolastico

Le iniziative di orientamento del Liceo Stefanini di Mestre

Per aiutare gli le/i studentesse/i delle Scuole Secondarie di Primo Grado a scegliere il loro percorso di studi, il Liceo Stefanini di Venezia - Mestre attiva ogni anno una serie di iniziative presentate nelle pagine web a cui si accede cliccando sulle voci del menù a sinistra:

- Scuola aperta

- Veniamo a trovarvi

Orientamento formativo

Con il termine orientamento formativo si indicano tutte quelle attività mirate a permettere agli individui di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze.

L'orientamento viene oggi considerato come un processo continuo ed articolato, che abbraccia tutte le fasi dell'esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello personale, sociale e professionale.

Orientamento scolastico

L'orientamento scolastico si propone di rafforzare la comunicazione fra tre mondi: la scuola, l’università e il mondo del lavoro. Mondi che devono interagire in maniera molto più stretta che in passato e costituire sempre più un unico sistema integrato.

In questa prospettiva, le azioni di orientamento e promozione, nonché la capacità di offrire indicazioni ed indirizzi concreti sia per la scelta scolastica che per quella universitaria, permettono di realizzare un circuito virtuoso, rafforzando e costruendo un percorso consapevole, utile a far conoscere ai giovani tutte le opportunità che il mondo della scuola e della ricerca possono offrire, anche nella prospettiva futura del lavoro.

Materiale utile da scaricare

Liceo Stefanini, Orientamento, Indirizzi di studio, Locandina.pdf