Orientamento scolastico

Le iniziative di orientamento del Liceo Stefanini di Mestre

Per aiutare gli le/i studentesse/i delle Scuole Secondarie di Primo Grado a scegliere il loro percorso di studi, il Liceo Stefanini di Venezia - Mestre attiva ogni anno una serie di iniziative presentate nelle pagine web a cui si accede cliccando sulle voci del menù a sinistra:

- Scuola aperta

- Veniamo a trovarvi

 

Orientamento formativo

Con il termine orientamento formativo si indicano tutte quelle attività mirate a permettere agli individui di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze.

L'orientamento viene oggi considerato come un processo continuo ed articolato, che abbraccia tutte le fasi dell'esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello personale, sociale e professionale.

 

Orientamento scolastico

L'orientamento scolastico si propone di rafforzare la comunicazione fra tre mondi: la scuola, l’università e il mondo del lavoro. Mondi che devono interagire in maniera molto più stretta che in passato e costituire sempre più un unico sistema integrato.

In questa prospettiva, le azioni di orientamento e promozione, nonché la capacità di offrire indicazioni ed indirizzi concreti sia per la scelta scolastica che per quella universitaria, permettono di realizzare un circuito virtuoso, rafforzando e costruendo un percorso consapevole, utile a far conoscere ai giovani tutte le opportunità che il mondo della scuola e della ricerca possono offrire, anche nella prospettiva futura del lavoro.

 

Materiale utile da scaricare

Liceo Stefanini, Orientamento, Indirizzi di studio, Locandina.pdf
Liceo Stefanini, Orientamento, Indirizzi di studio, Manifesto.pdf
Liceo Stefanini, Orientamento, Indirizzi di studio, Pieghevole.pdf
Liceo Stefanini, Orientamento, Quale liceo scegliere, Pieghevole.pdf
Liceo Stefanini, Orientamento, Scuola aperta, Locandina.pdf
Liceo Stefanini, Orientamento, Scuola aperta, Manifesto.pdf