Perché iscriversi allo Stefanini

Video di presentazione dell'IIS Liceo Stefanini di Venezia Mestre

Quale sia l’indirizzo più adatto alle attitudini e alle propensioni di ciascuno, il Liceo Stefanini di Venezia - Mestre elabora il Piano Triennale Offerta Formativa in modo mirato, anche attraverso il confronto con alunni e famiglie

Il Liceo Stefanini propone, quindi, molteplici progetti e attività di arricchimento dell’offerta formativa, sempre comunque coerenti con i contenuti e gli obiettivi dei curricula dei diversi indirizzi di studio. Il DPR 275/1999, come modificato con la Legge n. 107/2015, prevede la possibilità di utilizzo di una quota oraria pari al 20% del monte ore annuo curricolare per variare e ampliare l’offerta formativa nelle diverse discipline studiate. Nei nostri licei la quota di autonomia viene utilizzata per caratterizzare maggiormente i diversi indirizzi di studio, prioritariamente per l’attuazione dei progetti curricolari di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

La formazione di giovani in grado di diventare cittadini a pieno titolo, secondo le finalità proprie del nostro Liceo comporta scelte atte a:

- Offrire attività di sostegno alla crescita, di accompagnamento e supporto al percorso dell’adolescenza, alla relazione fra pari e fra generi, sia dal punto di vista formativo, che informativo.

- Intervenire per rimuovere situazioni di svantaggio derivanti da condizioni psico–fisiche, socio-economiche e culturali attraverso interventi di recupero, di sostegno e di potenziamento.

- Svolgere attività che sostengano l’esigenza pedagogica della continuità educativa tra i diversi ordini di scuole e procedure di accoglienza che facilitino la conoscenza di spazi, ruoli, regole e valori dell’istituto e favoriscano la costituzione del gruppo classe.

- Favorire l’inserimento degli alunni provenienti da altri paesi, valorizzandone le competenze, mettendo in atto attività di facilitazione linguistica e di apprendimento della lingua dello studio, attivando forme di tutoraggio da parte di docenti e compagni e incontri di promozione della conoscenza interculturale, favorendo esperienze di accoglienza ed ospitalità.

- Promuovere il senso della cittadinanza responsabile, inteso come conoscenza ed esercizio dei diritti e delle responsabilità civiche, e della partecipazione attiva alla vita della comunità, la solidarietà, le attività di volontariato.

- Favorire la conoscenza e la riflessione sul tema dei diritti umani e della loro salvaguardia sul piano nazionale e internazionale, a partire dalla valorizzazione della convivenza civile e del rispetto per identità, generi e culture all’interno della scuola.

- Formare alla cittadinanza europea nel senso di attivare un processo di unificazione ideale che non rinneghi le diverse identità, bensì le valorizzi nella condivisione dei principi di democrazia, libertà, partecipazione, rispetto e integrazione.

- Promuovere l’acquisizione di strumenti che consentano di riflettere sul mondo attuale, per interpretarne mutamenti e/o permanenze, attraverso la conoscenza del nostro passato in una prospettiva critica, non ideologica, fondata sulla conoscenza e l’approfondimento dei fatti, delle testimonianze e delle interpretazioni.

- Promuovere la cultura dell'ambiente come bene da conoscere e tutelare, intervenendo direttamente nell’ambiente-scuola per modificarne, migliorandole, le caratteristiche e per far conoscere agli alunni l’aspetto dinamico dei fenomeni naturali attraverso dirette esperienze laboratoriali.

- Favorire nello studio delle discipline scientifiche l’integrazione tra scienza e tecnologia e sviluppare la consapevolezza dei procedimenti della ricerca scientifica anche attraverso l'utilizzo dei laboratori scientifici.

- Valorizzare quanto il territorio può offrire come opportunità ludiche, ricreative e sportive.

- Svolgere attività per la valorizzazione di capacità ed interessi individuali.

- Offrire attività di formazione nell’ambito dei servizi alla comunità e alla persona, delle istituzioni educative, culturali e turistiche.

Tali attività saranno perseguite, oltre che in ambito curricolare, anche attraverso attività e progetti specifici nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Per approfondire

Ulteriori informazioni sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Liceo Stefanini di Mestre si trovano nelle pagine dedicate alle quali si accede cliccando quì.