United Network

Il Liceo Stefanini è Scuola Polo Territoriale di United Network, il più grande ente italiano attivo nell’organizzazione di percorsi didattici di alta formazione, realizzati in collaborazione e con il sostegno di diversi enti pubblici ed istituzioni. Con molti anni di esperienza, United Network organizza simulazioni in tutto il mondo, in partnership con Enti e organizzazioni Internazionali ed è altresì membro dell’United Nations Global Compact.

Global Leadership - Giovani Ambasciatori all'ONU presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York City (USA) è una prestigiosa simulazione di processi diplomatici rivolta agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo. Si caratterizza per l’attenta selezione del suo staff internazionale e per l’altissima attenzione al livello della didattica, che mette al centro il percorso formativo dello studente delegato. Nel rivestire questo ruolo, i “delegati” svolgeranno le attività tipiche della diplomazia: terranno discorsi, prepareranno bozze di risoluzione, negozieranno con alleati e avversari, risolveranno conflitti e impareranno a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i diplomatici e le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite. Avranno inoltre la possibilità di accedere al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.

IMUN - Italian Model United Nations presso la città di Venezia (Italia) è l’edizione veneta dell’Italian Model United Nations, la più grande simulazione europea di processi diplomatici dedicata agli studenti delle scuole superiori, articolata in 8 diverse edizioni nazionali. Il percorso didattico si svolge interamente in lingua inglese e si articola in due fasi: quella preparatoria e quella operativa, ovvero la simulazione effettiva. Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite e si confronteranno sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale.

Res Publica - Simulazione di Sedute Parlamentari presso la Camera dei Deputati a Roma (Italia) è una simulazione dei lavori della Camera dei deputati. Per tre giorni, gli studenti si costituiranno in gruppi parlamentari e svolgeranno le funzioni tipiche dei deputati della Repubblica: scriveranno progetti di legge, li discuteranno all’interno delle Commissioni e poi dell’Aula, prepareranno emendamenti e relazioni, li approveranno utilizzando le stesse norme utilizzate nella realtà dai parlamentari e codificate nel Regolamento della Camera dei deputati.

Questi tre progetti prevedono un monte complessivo di 70 ore, riconoscibili ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro.

United Network, Brochure, 2018.pdf