BES - Svantaggio socio economico

Gli alunni coinvolti in una situazione di svantaggio socio-economico, vivono un’esperienza personale di fragilità emotiva e psicologica che condiziona le loro relazioni con l’ambiente, i contesti e le persone e che può manifestarsi in un disagio scolastico.

Per questo tipo di bisogno non esiste una certificazione medica e la scuola è chiamata all’individuazione dello svantaggio attraverso un’osservazione strutturata e la collaborazione con i servizi territoriali competenti e la famiglia.

Attraverso un intervento didattico personalizzato, anche per un breve periodo, si possono quindi prevedere delle misure per ridurre il disagio scolastico e favorire la piena inclusione e il successo formativo.