Università Ca' Foscari Venezia

Il Liceo Stefanini collabora in diversi modi con l’Università Ca’ Foscari Venezia.

All’interno del corpo docenti della Scuola due professori ricoprono il ruolo di Ambasciatore e Vice-Ambasciatore dell’Ateneo. ll "Progetto Ambasciatori", promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia, nasce per creare un collegamento tra mondo universitario e l'ambiente scolastico, attraverso l’istituzione di una figura di riferimento - l’Ambasciatore. Si rivolge ad insegnanti delle Scuole Superiori interessati ad approfondire la conoscenza del sistema universitario e la realtà accademica cafoscarina. Il progetto offre, ai docenti ambasciatori, la possibilità di essere costantemente informati dall’Università Ca’ Foscari sulle attività didattiche, formative e culturali d’Ateneo, in un rapporto di stretta collaborazione e partecipazione propositiva.

Il LIceo Stefanini offre inoltre, ai propri studenti la possibilità di partecipare alla "Scuola Estiva di Orientamento Scegli il tuo futuro!”, proposta dell'Università Ca' Foscari di Venezia. L’iniziativa si svolge, solitamente, nel mese di luglio ed è rivolta agli studenti meritevoli iscritti al penultimo e ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria superiore italiani. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di prendere parte ad esperienze e ad attività interdisciplinari che permettono di approfondire la conoscenza dell’Università Ca’ Foscari: workshop, visite ai principali monumenti ed enti culturali della città offriranno un assaggio della vita universitaria cafoscarina. Non mancheranno, poi, iniziative culturali e di socializzazione, momenti di scoperta dei luoghi più affascinanti di Venezia e l’incontro con studenti tutor.

Il Liceo Stefanini ospita presso il proprio istituto incontri informativi - Ca' Foscari nelle scuole - volti ad approfondire la conoscenza dall’Ateneo. I tutor cafoscarini incontrano gli studenti classi IV e V, per guidarli nel passaggio dalla scuola superiore all’università e far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari, le modalità di accesso e i servizi agli studenti.

Il nostro Liceo ha anche aderito alla proposta di stilare delle convenzioni con le scuole per "Attività formative riconoscibili" rivolte a studenti delle classi III, IV e V. La convenzione per attività congiunte offre la possibilità agli studenti di scuola superiore di frequentare insegnamenti, connessi ai singoli Corsi di Laurea e di acquisire conoscenze di livello universitario. Le conoscenze acquisite da ogni singolo studente, che anticipano i contenuti di base degli insegnamenti universitari, porteranno alla maturazione di crediti formativi universitari (CFU) riconoscibili all’interno del piano di studi del Corso di Laurea triennale dell’Università Ca’ Foscari Venezia nel momento in cui lo studente avrà preso iscrizione.

Università Ca' Foscari Venezia, Guida ai corsi.pdf