Better at English!


Better at English!

Priorità cui si riferisce

Miglioramento delle competenze in lingua inglese degli studenti

 

Traguardo di risultato

- Diminuzione del 3% del numero di studenti con giudizio sospeso.

- Miglioramento del 3% della media delle valutazioni finali in uscita

 

Obiettivo di processo

- Allineare i criteri di valutazione dei docenti

- Utilizzare le prove comuni come strategia di affinamento delle metodologie didattiche

 

Altre priorità

Rinforzo di elementi linguistici per migliorare la competenza comunicativa:

- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in entrata rispetto al livello evidenziato nel test di ingresso per il raggiungimento dei prerequisiti indispensabili ad affrontare lo studio della lingua nel quinquennio (classe prima)

- Progettazione delle attività di recupero delle conoscenze e abilità e di consolidamento della competenza (classi dalla prima alla quarta)

- Imparare ad imparare: perfezionare il proprio metodo di studio affinando l’autovalutazione, per acquisire piena consapevolezza delle eventuali lacune e così recuperarle.

 

Situazione su cui interviene

Significativo numero di insufficienze nei risultati intermedi e di sospensione nei risultati finali (circa il 30% degli studenti, con punte, in alcune classi, molto più elevate).

 

Attività previste

Classi prime:

- Dopo la somministrazione del test di ingresso, intervento di recupero in orario extracurricolare per gli allievi con valutazione gravemente insufficiente, sui prerequisiti in ingresso nella scuola superiore (forniti all'atto dell'iscrizione)

Classi prime e seconde:

- Attività di recupero in orario extracurricolare per gli allievi con valutazione insufficiente dopo la somministrazione di prove comuni (nel primo periodo ed eventualmente all'inizio del secondo periodo)

- Moduli di recupero al termine delle lezioni per gli allievi con sospensione di giudizio da concludersi entro luglio (competenze predisposte dal dipartimento)

Classi terze e quarte:

- Moduli di recupero al termine delle lezioni per gli allievi con sospensione di giudizio da concludersi entro luglio (competenze predisposte dal dipartimento)

L'attività di recupero avverrà anche a livello curricolare e, come da programmazioni disciplinari, sarà collocata dopo la conclusione di ogni modulo.

L'intera azione di recupero e potenziamento sarà quindi attuata grazie a:

- La programmazione modulare in tutte le discipline a partire dalla prima;

- Il potenziamento del coordinamento didattico dei docenti, in ambito disciplinare, di indirizzo e di classe (dipartimenti disciplinari, consigli di classe per classi parallele, consigli di classe per indirizzi);

- Le verifiche comuni intermedie e finali;

- La progettazione e somministrazione di moduli di recupero e consolidamento;

- La progettazione del recupero in orario extracurriculare.

 

Indicatori utilizzati

- Test oggettivi alla fine dei moduli di potenziamento

- Prove comuni di istituto

 

Valori / situazione attesi

Le azioni del progetto dovrebbero consentire, nell'arco del triennio, di raggiungere i miglioramenti previsti in termini di prestazioni degli studenti.