Orientamento in ingresso


Orientamento in ingresso e riorientamento

Priorità cui si riferisce

Scelta consapevole e adeguata del corso di studi.

 

Traguardo di risultato

Orientamento per le classi terze scuola secondaria prima grado:

- Far conoscere la scuola e le sue molteplici offerte

- Promuovere scelte consapevoli e quindi appropriate.

Orientamento per le classi prime appena iscritte:

- Favorire e facilitare l'inserimento degli studenti

Agevolare la transizione tra il primo e secondo ciclo del sistema di istruzione

Riorientamento all'interno dell'istituto, da o per altro istituto:

- Risolvere situazioni di difficoltà degli studenti rispetto all'indirizzo scelto.

 

 

Situazione su cui interviene

- Insoddisfacente conoscenza nel territorio delle peculiarità del Liceo Stefanini

- Difficoltà di scelta del percorso scolastico

- Inserimento nella nuova scuola

- Errata scelta di scuola da parte di un numero non trascurabile di studenti, per favorire il passaggio ad un diverso indirizzo o ad un diverso corso di studi

 

Attività previste

Orientamento:

- Open day: apertura pomeridiana dell'Istituto per quattro pomeriggi (tre nel mese di dicembre, uno per l'indirizzo scienze umane e scienze umane con opzione economico-sociale, uno per il linguistico, uno per le scienze applicate; il quarto in un sabato di gennaio, riassuntivo, per tutti gli indirizzi) per presentare a studenti e famiglie gli indirizzi di studio, le attività e i progetti, tutte le iniziative programmate, oltre ai laboratori e agli spazi didattici;

- Forum: presentazione del nostro Liceo presso il Centro Vega (Marghera - Organizzazione a cura della Città Metropolitana)

- Incontri presso gli Istituti di istruzione secondaria di primo grado: la referente partecipa agli incontri organizzati presso gli istituti comprensivi della provincia per presentare indirizzi e peculiarità dello Stefanini;

- “Passa una mattina con noi”: singoli studenti, in orario scolastico, passano una mattina in una classe dell’indirizzo prescelto per avere un primo diretto contatto con la scuola che vorrebbero frequentare.

Accoglienza degli studenti delle classi prime:

- Attività di conoscenza reciproca, dell’Istituto e del personale che vi opera, delle regole, del POF e del ruolo dei rappresentanti di classe

- Un incontro di formazione/informazione sulle tematiche del progetto “Ambiente sostenibile”, con la collaborazione di un gruppo di studenti di seconda, terza e quarta.

Riorientamento:

- Colloqui individuali con studenti e genitori.

 

Indicatori utilizzati

Questionari di monitoraggio della soddisfazione delle attività di orientamento e accoglienza (orientamento) Indicatore del sistema qualità MP2 (riorientamento).

 

Valori / situazione attesi

- Dispersione scolastica ridotta (orientamento / riorientamento)

- Situazione di inserimento più efficace e sereno, per un produttivo avvio del prima anno nella scuola secondaria di secondo grado.