Preparazione test di ammissione

Priorità cui si riferisce

- Preparazione ai test di ammissione universitari per le Scuole Medicina e Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Scienze Psicologiche e Scienze.

- Incrementare la possibilità degli alunni del Liceo di superare le prove di ammissione alle Scuole di cui sopra.

Traguardo di risultato

Far acquisire agli studenti le abilità e le competenze necessarie al proficuo superamento dei test di ammissione universitari.

Situazione in cui si interviene

Si interverrà ripassando e/o approfondendo alcuni argomenti necessari al superamento dei test di ammissione, che risultano particolarmente complessi o che sono stati meno approfonditi nel corso del triennio.

Attività previste

Sono previsti 20 incontri pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale, di cui 10 di Scienze naturali (Chimica e Biologia) e 10 di Scienze matematiche (Statistica e Logica).

- Scienze naturali: le lezioni sono aperte agli alunni di 5° liceo. È prevista la somministrazione di prove strutturate a guisa dei test di ingresso, seguiti dalla spiegazione e dall’approfondimento degli argomenti che mostrano maggiore complessità.

- Scienze matematiche: le lezioni sono aperte agli alunni frequentanti il triennio dell’Istituto. È previsto lo studio di alcuni fondamenti di statistica e di logica, seguiti da test applicativi dei concetti appresi.

Indicatori utilizzati

- Punteggi ottenuti nei test proposti dalle docenti

- Numero di alunni ammessi e/o punteggi ottenuti dagli studenti nelle aree scientifiche e matematiche.

Stati di avanzamento

Annuale.

Valori / situazione attesi

Ci si attende che gli studenti affrontino e possibilmente superino con successo i test di ammissione universitari delle Scuole summenzionate.