Scuola in ospedale

Priorità cui si riferisce

Inclusione e diritto allo studio.

Traguardo di risultato

Permettere allo studente di seguire la programmazione della classe e raggiungere gli obiettivi previsti nonostante l’ospedalizzazione e i problemi di salute.

Obiettivo di processo

Prevenire e contrastare la dispersione scolastica, nonché facilitare il reinserimento nel contesto scolastico.

Altre priorità

Tutelare e coniugare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all’istruzione.

Situazione su cui interviene

- Alunni ospedalizzati

- Studenti impossibilitati alla frequenza scolastica e/o seguiti in day- hospital.

Attività previste

- Collegamenti via Skype attraverso i quali lo studente può seguire le lezioni svolte a scuola

- Accoglienza di studenti al di fuori dell’aula per permettere lezioni individualizzate e verifiche degli apprendimenti.

Indicatori utilizzati

- Risultati scolastici degli alunni cui è rivolto il Progetto

- Grado di soddisfazione delle famiglie.

Stati di avanzamento

Il Progetto, arrivato alla terza annualità, ormai ha definito una procedura consolidata nel trattamento efficace dei soggetti cui è rivolto.

Valori / situazione attesi

Successo scolastico e inclusione degli alunni cui è diretto.