Le nuove tecnologie


Le nuove tecnologie

Priorità cui si riferisce

- Miglioramento dell’efficacia della comunicazione e collaborazione fra tutti gli attori coinvolti (docenti / alunni / famiglie / segreteria)

- Miglioramento risultati scolastici (nel lungo periodo).

 

Altre priorità

- Migliorare l'efficacia didattica attraverso l'innovazione (individuazione e sperimentazione di nuove metodologie e pratiche, che meglio rispondano alle esigenze degli alunni di oggi)

- Migliorare la produttività nella collaborazione (soprattutto a distanza) fra docenti, fra alunni e fra docenti ed alunni

- Potenziare la motivazione e il coinvolgimento degli alunni

- Sviluppare la formazione digitale del personale (con finalità di ricaduta diretta sull'azione didattica e sull'efficacia e produttività della collaborazione a distanza)

- Migliorare e gestire la comunicazione, in modalità generativa, all’interno dell’istituto e all’esterno verso il territorio fisico e virtuale (coinvolgendo tutti gli stakeholder). Utilizzo di strumenti social (es.: Facebook).

 

Situazione su cui interviene

- Utilizzo, nella collaborazione a distanza fra docenti, di modalità poco efficaci (uso quasi esclusivo della posta elettronica) e insoddisfacente valorizzazione delle potenzialità delle risorse digitali

- La metodologia della lezione frontale appare ancora quella nettamente prevalente.

 

Attività previste

- Installazione, configurazione, studio di nuovi servizi informatici da offrire poi ad utenza e personale: soprattutto C.M.S. Wordpress per la creazione di portali, collegati al sito istituzionale, espressamente dedicati a settori specifici dell'istituto (es.: area “Solphylab")

- Accesso alla rete wifi di istituto anche da parte degli studenti (con filtri dei contenuti e delle attività tramite proxy, tracciamento e monitoraggio, ecc.)

- Attivazione di specifici strumenti atti a fornire spazi e nuove modalità di lavoro condiviso per il personale (per facilitare la produzione di documenti comuni) e per gli alunni (produzione collaborativa di materiale didattico). Attivazione delle piattaforme per gli istituti scolastici "Google Suite” (ex Google Apps for Education") e Suite Microsoft Office365, contenenti servizi altamente innovativi (es.: creazione di sondaggi fra il personale e gli utenti, attività di elearning, ecc.).

- Sperimentazione software didattico e sua diffusione tramite individuazione di referenti tecnici (soprattutto fra gli alunni), come sperimentazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.

- Conseguente definizione di una modalità che efficacemente pubblicizzi le nuove risorse, opportunità metodologiche, nominativi dei referenti (es.: griglia esplicativa aggiornabile in tempo reale pubblicata sul sito istituzionale)

- Sperimentazione BYOD (didattica innovativa realizzata consentendo agli alunni di utilizzare i propri dispositivi elettronici in attività di classe progettate specificamente)

- Eventuale coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed eventualmente anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per far conoscere ciò che viene via via sperimentato e con il fine generale di realizzazione una cultura digitale condivisa

- Attivazione, organizzazione e conduzione di percorsi di formazione per il personale (e per gli alunni che verranno individuati come referenti tecnici) mirata su tutte le linee di lavoro e ricerca di cui sopra. Si cercherà di favorire anche un nuovo tipo di formazione, attraverso l'azione di consulenza fornita dai referenti tecnici e nel sistematico confronto fra pari (peer tutoring)

- Formazione (progressiva) e conduzione di un team trainante per l'innovazione (composto da docenti e soprattutto dagli studenti più affidabili e motivati all'uso dell'informatica nella didattica selezionati fra tutte le classi dell'istituto)

 

Indicatori utilizzati

Variabile a seconda di ciascuna delle attività progettate. In linea generale:

- Numero e tipologia di nuovi servizi hardware/software attivati (es.: numero di account Office365/Google attivati a studenti/personale)

- Tipologia e grado di efficacia didattica delle nuove metodologie individuate e sperimentate

- Livello di partecipazione e autonomia degli alunni alle lezioni

- Livello di formazione digitale raggiunta dai docenti e dagli alunni.

 

Stati di avanzamento

Variabile a seconda di ciascuna delle attività progettate. In linea generale:

- Siti wordpress (microportali) n° 1 attivato (I anno: Solphylab), n° 2 attivati (II e III anno)

- Accesso monitorato e filtrato per docenti e alunni a rete wifi d’istituto (I anno, altrimenti II anno)

- Attivazione nuovi strumenti di comunicazione per attività di collaborazione a distanza fra docenti delle classi campione e di un gruppo di docenti a scelta (es.: un dipartimento, attori coinvolti nell’attività di “Scuola in ospedale”, ecc.) (I anno); successiva e progressiva diffusione dell’innovazione al più alto numero possibile di classi e gruppi di lavoro (II e III anno)

- Attivazione ambiente Google/Microsoft365 (I anno)

- Assegnazione a tutto il personale e a tutti gli studenti di un account Office365 (in modo da beneficiare autonomamente sia degli strumenti online offerti che del software fornito) (I anno). Assegnazione a tutti gli studenti di una classe di un account Google Suite (I anno). Nel II anno approfondire le modalità di utilizzo delle piattaforme Google/Microsoft (a tutti gli alunni fornitura account personale su Office365 con disponibilità del software da installare in locale, ad un numero progressivamente maggiore di classi, a seconda dei docenti che ne facciano richiesta, concessione anche dei servizi cloud di Office365 e della Google Suite)

- Attivazione tabella di referenti esperti (personale tecnico/docenti/studenti) per sperimentazione soluzioni metodologiche e tecnologicamente sostenibili (I anno) e sua successiva implementazione (II e III anno)

- Sperimentazione BYOD: attivazione in almeno una o due classi campione (I anno) e successiva auspicabile diffusione in altre classi (II e III anno)

- Eventuale organizzazione di eventi, anche tipo workshop e anche in occasione degli Openday, nel corso del triennio

- Formazione del personale sulle azioni progettate nel corso del triennio

- Sulla base del Team dell’innovazione istituzionale, inserimento di altri docenti ed alunni per creare un gruppo trainante che sappia spingere l’istituto lungo percorsi di insegnamento e lavoro più moderni e produttivi (fin dal I anno, con progressivo rafforzamento negli anni successivi)

- Creazione di uno spazio Facebook istituzionale (I anno) e successiva implementazione negli anni successivi.

 

Valori / situazione attesi

Variabile a seconda di ciascuna delle attività progettate e soprattutto sulla base delle risorse umane disponibili. In linea generale, alla fine del triennio:

- Attivazione di nuovi servizi hardware/software

- Un numero significativo di docenti ha sperimentato le nuove metodologie didattiche, ed i loro alunni hanno acquisito un approccio più autonomo e partecipativo alle lezioni

- Miglioramento nel livello di formazione e competenza digitale fra docenti e alunni