Corso di recupero di italiano

Priorità cui si riferisce

- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua italiana

- Piano di miglioramento per incrementare le competenze degli studenti.

- Progettazione delle attività di recupero delle conoscenze e abilità e di consolidamento.

Le azioni di recupero sono finalizzate a colmare le carenze di conoscenze e capacità e a consolidare gli apprendimenti; dette attività costituiscono il naturale completamento del processo di insegnamento – apprendimento.

Traguardo di risultato

- Le priorità nel lungo periodo sono state definite sulla base delle aree di criticità individuate sia nei risultati finali in uscita del biennio (molto critici soprattutto nell'indirizzo delle scienze applicate) sia nei risultati delle prove nazionali standardizzate.

- Miglioramento risultati nelle prove standardizzate nazionali per tutte le classi seconde di tutti gli indirizzi in italiano

Obiettivo di processo

Italiano: miglioramento del 3% attraverso:

- Programmazione modulare in tutte le discipline a partire dalla prima.

 Potenziamento del coordinamento didattico dei docenti, in ambito disciplinare, di indirizzo e di classe. (Dipartimenti disciplinari, consigli di classe per classi parallele, consigli di classe per indirizzi).

- Verifiche comuni intermedie e finali sia sul metodo di studio che sulle abilità di scrittura.

- Introduzione di programmazione trasversale sulle abilità cognitive di base nelle classi da svolgersi anche tra classi parallele.

- Progettazione e somministrazione di moduli di recupero e consolidamento per italiano.

- Formazione di moduli rivolti a gruppi di studenti provenienti da classi parallele.

- Progettazione del recupero (anche per fasce di livello) in orario extracurriculare.

Situazione su cui interviene

La media del punteggio percentuale delle classi dell'istituto a cui sono state somministrate le prove standardizzate invalsi è di 66,30 non significativamente differente rispetto al resto dell'istituzione scolastica del Veneto nel suo complesso anche se significativamente superiore al punteggio medio dell'Italia (62,00) ma significativamente inferiore rispetto alla media dei licei del Veneto che è del 72,90.

Attività previste

- Attivazione e partecipazione dei docenti a corso di formazione su moduli di didattica innovativa e digitale.

Indicatori utilizzati

Agli studenti verranno somministrate delle prove di verifica oggettive a punteggio per verificare l'acquisizione delle competenze prefissate nel modulo.

Valori / situazione attesi

- Raggiungimento della sufficienza da parte della totalità degli studenti che hanno frequentato il corso.

- Le azioni di miglioramento nel breve periodo sulla programmazione e sulla didattica delle discipline, nonché sul recupero e potenziamento dovrebbero consentire, nell'arco del triennio, di raggiungere i miglioramenti previsti in termini di prestazioni degli studenti.