We the European Union

Priorità a cui si riferisce

Promozione alla cittadinanza attiva e responsabile in un contesto di relazione tra cittadini di paesi diversi all’interno dell’Unione Europea.

Traguardo di risultato

- Conoscenza e comprensione delle istituzioni dell’Unione Europea e del loro ruolo;

- Conoscenza e comprensione dei meccanismi di funzionamento del Parlamento Europeo, nonché i processi decisionali al fine di maturare una consapevolezza e partecipazione maggiori alla vita civile e politica Miglioramento della capacità di relazionarsi, interagire ed essere propositivi, all’interno di una commissione simulata utilizzando la lingua inglese.

Altre priorità

- Promuovere il senso della cittadinanza responsabile, inteso come conoscenza ed esercizio dei diritti e delle responsabilità civiche, e della partecipazione attiva alla vita della comunità;

- Miglioramento delle abilità linguistiche e delle competenze comunicative in lingua inglese.

Situazione in cui si interviene

Gli studenti del triennio del Liceo di tutti gli indirizzi di studio, destinatari dell’obbligo di Alternanza Scuola Lavoro. Il percorso si caratterizza per una forte valenza di orientamento in uscita.

Attività previste

Attività in lingua inglese per un monte complessivo di 70 ore nell'arco di tre settimane consecutive e secondo la seguente ripartizione:

- 12 ore di didattica frontale: 3 lezioni di 4 ore ciascuna; le lezioni si svolgeranno presso la scuola;

- 24 ore di studio individuale: preparazione delle proposte di legge come indicato dai tutor;

- 18 ore di lavoro in back office: coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condiviso su piattaforme Cloud;

- 16 ore di simulazione: due/tre giornate della durata di 8 ore ciascuna, che si svolgeranno presso la scuola.

Nella simulazione gli studenti saranno suddivisi in gruppi parlamentari e lavoreranno alla stesura di raccomandazioni da approvare.

Indicatori utilizzati

Numero degli studenti partecipanti al progetto e livello - qualità della partecipazione degli studenti; giudizio fornito dal docente tutor interno e dal tutor esterno.

Stati di avanzamento

- Aumento degli studenti partecipanti

- Miglioramento delle loro competenze di cittadinanza, di diritto ed economia

- Miglioramento delle loro competenze comunicative in lingua inglese.

Valori / situazione attesi

- Studenti più maturi, consapevoli e partecipativi alla vita democratica;

- Sviluppo competenze di cittadinanza, di competenze digitali, potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative in lingua inglese.