Res Publica

Priorità cui si riferisce

Promozione alla cittadinanza attiva e responsabile. Lex Populi contribuisce a formare una generazione di cittadini attivi e partecipativi.

Traguardo di risultato

Il Progetto RES PUBLICA ha l’obiettivo di far comprendere i meccanismi decisionali interni all’ordinamento italiano approfondendo il ruolo dei diversi protagonisti istituzionali allo scopo di diventare cittadini attivi e partecipativi della vita politica del paese. Approfondire i fondamenti del diritto costituzionale italiano; conoscere il ruolo dei diversi organi decisionali e le dinamiche politiche che interessano il nostro paese; Conoscere i meccanismi del procedimento legislativo nazionale.

Altre priorità

Promuovere il senso della cittadinanza responsabile, inteso come conoscenza ed esercizio dei diritti e delle responsabilità civiche, e della partecipazione attiva alla vita della comunità.

Situazione in cui si interviene

Gli studenti del triennio del Liceo di tutti gli indirizzi di studio, destinatari dell'obbligo di Alternanza Scuola Lavoro. Il percorso si caratterizza anche per una forte valenza di orientamento in uscita.

Attività previste

- 12 ore di didattica frontale: tre lezioni di quattro ore ciascuna; le lezioni si svolgeranno presso la scuola; saranno trattati i seguenti argomenti: Storia e Diritto costituzionale, il Parlamento, il Governo e le sue funzioni, regolamento della Camera dei Deputati.

- 20 ore di studio individuale: preparazione delle proposte di legge come indicato dai tutor.

- 18 ore di lavoro in back office: coadiuvati dai tutor gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condiviso su piattaforme Cloud.

- 20 ore di simulazione: due giornate che si svolgeranno a Roma.

Indicatori utilizzati

Numero degli studenti partecipanti al progetto e livello - qualità della partecipazione degli studenti; giudizio fornito dal docente tutor interno e dal tutor esterno.

Stati di avanzamento

Aumento degli studenti partecipanti, nonché delle loro competenze di cittadinanza, verbali, comunicative e di diritto amministrativo.

Valori / situazione attesi

Studenti più maturi, consapevoli e partecipativi alla vita democratica. Inoltre sviluppo competenze di cittadinanza. Sviluppo di competenze digitali. Sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative.