Libri e BiblioIdee

Priorità cui si riferisce

Estendere la fruizione della biblioteca d’istituto a docenti e studenti e migliorare la qualità dell’utilizzo del patrimonio librario e multimediale.

Traguardo di risultato

Semplificare l’accesso al patrimonio librario e multimediale mediante l’implementazione dell’OPAC.

Formare gli studenti all’uso competente dell’informazione, alla cultura del libro e della lettura

Obiettivo di processo

Diffondere efficacemente l’informazione sulle attività della biblioteca, in particolare in orario extra-curricolare, ed estendere la partecipazione alle proposte culturali messe in atto.

Altre priorità

- Operare il controllo, la verifica e la manutenzione dei libri

- Aggiornare i docenti incaricati sul software catalogazione e prestito libri

- Svolgere il prestito e la catalogazione

- Migliorare ed aggiornare l’offerta libraria d’istituto

Situazione su cui interviene

Complessivamente, studenti e docenti utilizzano insufficientemente i locali della biblioteca per studio, consultazione e prestito. Conoscono solo in parte il patrimonio librario d’istituto.

Molti studenti leggono solo se obbligati dagli insegnanti e scrivono solo a scopo scolastico.

Attività previste

- Apertura della biblioteca per prestito.

- Pulizia, manutenzione libri.

- Revisione e gestione cataloghi.

- Aggiornamento sul software catalogazione e prestito.

- Percorsi guidati di lettura, lettura espressiva, drammatizzazione: a tema, attraverso i generi, per autore, anche su proposta del gruppo biblioteca degli studenti (che si incontra settimanalmente coordinato dagli insegnanti), eventualmente con l’intervento di esperti esterni.

- Incontri con autori.

- Percorso guidato Letteratura-Cinema, anche su proposta del gruppo biblioteca degli studenti.

- Attività di promozione della lettura: organizzazione e partecipazione alla Maratona di Lettura d’istituto.

- Redazione del giornalino studentesco d’istituto (a cura del gruppo biblioteca degli studenti).

- Attività di scrittura creativa.

- Visite a biblioteche e partecipazione ad iniziative culturali del territorio (in orario antimeridiano e pomeridiano, classi e adesioni su base individuale) Partecipazione di classi (scelte dai docenti di lettere) o di singoli alunni ad eventi, concorsi, competizioni letterarie che saranno proposte nel corso dell’anno scolastico da Istituzioni territoriali o nazionali.

Indicatori utilizzati

- Indicatori di riferimento nelle prove di produzione scritta ed orale d’italiano (rilevazione dei docenti di lettere).

- Partecipazione ed interesse.

- Numero dei prestiti e delle consultazioni.

Stati di avanzamento

- Completamento dell’implementazione della gestione informatica del prestito e catalogazione (entro il primo anno)- Informazione capillare dell’attività della biblioteca.

Valori / situazione attesi

- Aumento numero dei partecipanti alle attività pomeridiane (almeno 10-12 alunni) e alle attività di classe (di almeno 4-5 classi).

- Aumento del numero di prestiti del 50%

- Miglioramento delle competenze di uso delle informazioni, di letteratura e di scrittura degli alunni partecipanti al progetto.