Lets play with drama

Priorità cui si riferisce

- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese;

- Potenziamento delle metodologie laboratoriali.

Traguardo di risultato

- Miglioramento delle abilità linguistiche e delle competenze comunicative

- Collaborazione e messa in gioco di competenze varie degli studenti (musicali, coreutiche, di recitazione) nell’allestimento di un breve spettacolo di fine anno

- Utilizzo di fonti di vario tipo (letterarie, iconografiche, filmiche, musicali) per analizzare, interpretare e far proprie pagine topiche di opere shakespeariane o di altra epoca tramite una scelta condivisa.

Situazione su cui interviene

Nello specifico della lingua inglese: circa il 30 degli studenti non raggiunge la sufficienza in inglese (con punte, in alcune classi, molto più elevate).

Attività previste

- Attività laboratoriali su pagine del teatro shakespeariano o di altri autori, da accostare e preparare per la recitazione in inglese;

- confronto con sequenze filmiche e/o teatrali in versione originale;

- progettazione di un breve spettacolo da presentare verso la fine dell'anno scolastico, utilizzando anche risorse musicali, coreutiche o altro ispirate ai testi /temi scelti dal gruppo di studenti con il coordinamento degli insegnanti.

Dieci incontri bisettimanali o settimanali di due ore (20 ore tot.) nel periodo da ottobre a dicembre per allestire lo spettacolo incentrato sullo script su cui si è lavorato nel secondo quadrimestre del precedente anno scolastico (fase di studio e adattamento del testo). In alternativa, come effettuato nella prima edizione (a.s. 2015-2016) tutto il lavoro (fase di adattamento del testo e allestimento spettacolo) potrà essere svolto nel secondo quadrimestre dell’a.s., in base alla disponibilità dei partecipanti.

Indicatori utilizzati

Trattandosi di un’attività di arricchimento con adesione su base volontaria, il successo dell’iniziativa dipenderà dalla costanza nella partecipazione attiva agli incontri pomeridiani.

Per preparare il pubblico dei vari ordini di classe ad una partecipazione attiva, si intende inoltre predisporre una breve presentazione/opuscolo informativo sullo spettacolo.

Stato di avanzamento

Fase di allestimento spettacolo per mese di dicembre 2017.

Valori / situazione attesi

Valorizzazione delle risorse personali degli studenti in contesti extra-aula e in situazioni di team-work. Aumento della consapevolezza dell’influenza di Shakespeare non solo nel mondo anglofono. Uso del drama-teaching per il potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative.