Mobilità studentesca internazionale

Priorità cui si riferisce

- Facilitare l’organizzazione di azioni finalizzate a sostenere sia gli studenti italiani partecipanti a soggiorni di studio e formazione all’estero sia gli studenti stranieri ospiti dell’istituto, in linea con la normativa vigente.

Traguardo di risultato

- Efficacia dell’azione formativa e di inserimento culturale degli alunni in ingresso.

- Condivisione interculturale.

- Reinserimento positivo dell’alunno che ha effettuato un periodo di studio all’estero in considerazione del successivo percorso scolastico.

Obiettivo di processo

- Valorizzazione delle esperienze di scambi o di accoglienza di alunni stranieri all’interno delle classi e della scuola ai fini di una crescita partecipata di tutte le componenti scolastiche.

Altre priorità

- Diffusione dei materiali e della modulistica a supporto dell’esperienza.

Situazione su cui interviene

- I CdC che accolgono alunni stranieri in mobilità studentesca internazionale o che devono monitorare e valutare il percorso di studi all’estero di alunni italiani.

Attività previste

- Coordinare l’inserimento nei gruppi classe degli alunni provenienti da altri Paesi, ospiti in programma di studi all’estero.

- Coordinare il lavoro di monitoraggio del soggiorno dei nostri studenti all’estero dal punto di vista scolastico.

- Coordinare il lavoro dei tutor e dei Consigli di classe accoglienti.

- Curare i rapporti con la Segreteria alunni per le procedure di inserimento, gestione degli alunni in mobilità internazionale.

- Diffondere informazioni e materiali sulla formazione degli studenti di Intercultura.

- Rappresentare il Liceo nei rapporti con l’Ente Intercultura AFS e agli incontri della Rete Promo(ss)i.

Indicatori utilizzati

- Dei singoli CdC, sul percorso personalizzato degli studenti in mobilità studentesca.

- Livello di semplificazione delle procedure.

Valori / situazione attesi

Inserimento proficuo degli alunni stranieri in ingresso sia dal punto di vista delle competenze acquisite che della condivisione interculturale con la classe Reinserimento proficuo dell’alunno che ha effettuato un periodo di studio all’estero in considerazione del successivo percorso scolastico. Sviluppo positivo e semplificato delle diverse fasi di accoglienza e di monitoraggio-valutazione conclusiva dell’esperienza di mobilità internazionale.