Progetto Tarassaco
Progetto Tarassaco
Priorità cui si riferisce
Ampliare l’offerta formativa del Liceo attraverso l’organizzazione di attività artistiche, stimolare la percezione visiva, migliorare le competenze di comunicazioni non verbali, migliorare le competenze di cooperazione.
Traguardo di risultato
- Stimolare la percezione visiva
Infondere la consapevolezza delle potenzialità insite della comunicazione visiva
- Sviluppare e potenziare le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale
- Apprendere le tecniche base di pittura muraria.
Obiettivo di processo
- Saper codificare i vari linguaggi grafico espressivi
- Comprendere il concetto di tempo come valore aggiunto, osservare, riflettere e creare
- Comporre graficamente e creativamente percezioni per esprimere sensazioni ed emozioni
- Infondere un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva verso il mondo artistico ed il patrimonio culturale italiano ed internazionale.
Attività previste
Al termine dello scorso anno scolastico ci ha lasciati il Prof. Furlan, docente “storico” di questo Liceo, uomo di grande cultura e umanità che ha saputo parlare ai ragazzi e con i ragazzi. Perché la sua presenza professionale e umana oltre che restare nelle persone che hanno lavorato con lui e negli studenti che lo hanno conosciuto, resti “impressa” nei muri dello Stefanini. I familiari del Prof. Furlan, assieme alle diverse componenti della scuola e alla hanno pensato alla realizzazione di un progetto. Gli aspetti culturali teorici ed artistico grafici del progetto verranno presentati a 3 mani (Artista Alessandro alias Dado Ferri esperto di writing, prof. Favaretto docente di discipline pittoriche del Liceo Guggenheim, prof. Tinelli docente di discipline plastiche del Liceo Stefanini) nei seguenti incontri:
- Primo incontro giorno 29 novembre 2017 ore 16.30-18.30 - Parola all’artista Alessandro Ferri alias Dado:
-- Presentazione di Dado come artista
-- Storia dei Graffiti e Street Art
-- Graffiti e Street Art come linguaggio e disciplina contemporanea
-- Interventi collaterali dei docenti prof. Maurizio Favaretto e prof. Roberto Tinelli
-- Dibattito con gli studenti.
- Secondo incontro giorno 14 dicembre 2017 ore 15.00-17.00 - Parola al prof. Maurizio Favaretto docente del liceo artistico, Arti visive e comunicazione:
-- Teoria della percezione visiva
-- Teoria del colore
-- Interventi collaterali dell’artista Dado e prof. Roberto Tinelli
--Dibattito con gli studenti.
- Terzo incontro 21 dicembre ore 14.30 16.30:
-- Laboratori grafici: i laboratori saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro. Gli allievi saranno liberi di scegliere in quale gruppo di lavoro operare. I tre esperti coordineranno in maniera autonoma il proprio gruppo di allievi sulla base delle finalità didattico-progettuali e l’attività artistico muraria prevista per la primavera 2018.
In conclusione di questo laboratorio, i tre gruppi, indipendentemente gli uni dagli altri, dovranno concretizzare alcuni concetti grafici finalizzati ognuno alla propria opera finale da realizzarsi sul muro esterno dell’edificio del liceo a loro destinato.
Sulla base del poco tempo a disposizione, i concetti grafici realizzati dai tre gruppi, avranno semplicemente finalità d'ispirazione. I coordinatori provvederanno in un secondo momento a sublimare l’essenza dei bozzetti delle idee del proprio gruppo, giungendo in conclusione alla realizzazione di due bozze grafiche esecutive. Queste saranno poste all'attenzione della presidenza e/o consiglio d’istituto del liceo Stefanini i quali vaglieranno e decideranno a loro discrezione, le opere da realizzarsi. Le opere saranno realizzate dai gruppi in maniera autonoma ed indipendentemente gli uni dagli altri. (periodo della Primavera 2018 date ancora da destinarsi). La dirigente scolastica Dott.ssa Sandra Carraro sentiti i tre coordinatori degli spazi esecutivi disporrà le modalità operative e gestionali di realizzazione del progetto.
Gli spazi esecutivo-operativi saranno distribuiti come segue:
- artista Dado, pareti palestra
- prof. Favaretto, parete attigua alle pensiline biciclette studenti
- prof. Tinelli, parete frontale d’ingresso allo stabile.
Referente del progetto prof. Roberto Tinelli.
Indicatori utilizzati
Variabili a seconda di ciascuna delle attività.
Valori / situazione attesi
Le azioni del progetto sono volte alla valorizzazione degli spazi esterni del presso scolastico arricchendone il valore estetico e morale, infondendo unatteggiamento di curiosità e di interazione positiva verso il mondo artistico ed il patrimonio culturale italiano ed internazionale.
Sensibilizzare alla tutela ed il rispetto verso i beni comuni della collettività nazionale ed internazionali.