PCTO Percorsi Competenze Trasversali Orientamento
PCTO Percorsi Competenze Trasversali Orientamento
Priorità cui si riferisce
I percorsi PCTO per essere efficaci richiedono un’ accurata attività di progettazione, gestione e valutazione da impostare in maniera flessibile e resa funzionale ai seguenti fattori:
- contesto territoriale in cui si colloca l’istituto;
- scelte generali della scuola (presenti nel PTOF), in particolare alle priorità relative alle competenze trasversali da promuovere e in continuo raccordo con le azioni di orientamento;
- diversa natura e tipologia degli indirizzi di studio (licei, istituti tecnici e istituti professionali) data anche la varietà del monte ore minimo e la possibilità di attuare i percorsi con modalità differenti ed integrate.
I PCTO possono, infatti, mettere in grado lo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica. Tutte le attività condotte in PCTO, siano esse condotte in contesti organizzativi e professionali, in aula, in laboratorio, o in forme simulate, devono essere finalizzate principalmente a questo scopo. In particolare, la scelta della forma organizzativa di questi percorsi può essere legata all’indirizzo di studi e alla realtà territoriale. In una stessa scuola possono poi coesistere varie forme organizzative deliberate dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Classe. All’interno di uno stesso gruppo classe possono, inoltre, essere attivati vari percorsi formativi rispondenti alle realtà personali degli studenti, nell’ottica della personalizzazione dei percorsi formativi. I PCTO non sono, comunque, esperienze isolate collocate in un particolare momento del curriculo, ma sono progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituzione scolastica.
(ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)
Situazione su cui interviene
- Sostenere la crescita, la valorizzazione personale e l’integrazione degli studenti
- Intervenire sulle capacità di orientamento al fine di promuovere una scelta consapevole del futuro percorso di studi o lavorativo
- Consentire agli studenti di mettere alla prova le proprie capacità in settori pertinenti con l’indirizzo del corso di studi o di personale interesse
- Favorire il recupero e/o l’acquisizione di contenuti, competenze e abilità disciplinari e/o trasversali
Attività previste
Le attività ed esperienze che possono concorrere alla formazione del monte ore triennale PCTO in questo Liceo, sono le seguenti:
- Formazione sulla sicurezza (in terza: dodici ore obbligatorie per tutti gli alunni)
- Attività in ambiente lavorativo (stage) effettuate durante il periodo delle attività didattiche o di sospensione delle stesse sulla base di Convenzioni
- Progetti specifici attivati dalla Scuola anche in collaborazione con Enti del territorio
- Soggiorni linguistici all’estero
- Esperienze di volontariato purché effettuate sulla base di Convenzioni stipulate con il Soggetto Ospitante
- Uscite didattiche e viaggi di istruzione che possano configurarsi come lavorativo
- Conferenze svolte con esperti esterni a scuola o in strutture esterne alla
scuola
- Corsi in preparazione alle certificazioni in lingue estere
- Teatro in lingua
- Partecipazione alle attività del progetto Con-Tatto
- La documentazione delle attività PCTO da parte degli studenti ai fini della valutazione degli apprendimenti o dell’Esame di Stato purché realizzata a scuola.
I percorsi di PCTO possono svolgersi anche all’estero e durante i periodi di sospensione delle attività didattiche. Ogni Consiglio di Classe, a partire dalle classi terze, individuerà le attività ai fini PCTO da svolgere nel corso dell’anno scolastico sulla base delle tipologie sopra riportate
Indicatori utilizzati
- Relazioni sulle attività ed esperienze a cura degli studenti e delle studentesse
- Firme presenza degli alunni
- Griglia per la valutazione degli studenti e delle studentesse nell’esperienza di stage compilata dal soggetto ospitante o dal docente accompagnatore nel caso di soggiorni linguistici all’estero
- Certificazione delle attività svolte e valutazione finale annuale delle competenze acquisite ai fini dell’ASL a cura dei Consigli di Classe
- Questionario di valutazione della qualità percepita del Soggetto Ospitante
Stati di avanzamento
Le procedure, ancorché perfettibili, sono state ampiamente validate.
Valori / situazione attesi
Il valore atteso finale ogni anno scolastico sarà il 95% degli studenti del triennio coinvolti nelle attività previste in funzione dell’PCTO in relazione alle specificità dell’Indirizzo e alle scelte effettuate dai Consigli di Classe. Il Progetto PCTO sarà comunque sottoposto annualmente a verifica.