Sport di istituto

Priorità cui si riferisce

- Promozione dello sport sotto tutti i suoi aspetti, coinvolgere la generalità degli studenti nella pratica dello sport che esalti l’attività ludico-amatoriale, la promozione alla salute, la prevenzione al disagio giovanile e l’emarginazione sociale.

- Avere la consapevolezza della propria corporeità.

Traguardo di risultato

- Favorire la possibilità per gli studenti di sperimentare diverse attività sportive.

- Dare l’opportunità a tutti gli studenti di confrontarsi con coetanei di altri istituti.

- Esaltare l’attività ludico-amatoriale, la promozione alla salute, la prevenzione al disagio giovanile e l’emarginazione sociale.

- Avere la consapevolezza della propria corporeità.

In tutte le attività proposte verranno coinvolti anche gli studenti diversamente abili.

Obiettivo di processo

- Coinvolgere nella pratica sportiva la generalità degli studenti;

- offrire un’ampia gamma di discipline sportive e la possibilità di un confronto competitivo;

- coinvolgere gli studenti anche in ruoli organizzativi e di arbitraggio;  integrare gli alunni diversamente abili nelle attività sportivo-creative.

Altre priorità

L'attività è orientata a ricadere trasversalmente su tutte le aree disciplinari in quanto, lo sport in sé, offre l'occasione di confrontarsi, misurare le proprie capacità, sviluppare il lavoro di gruppo e il rispetto delle regole; tutte competenze indispensabili per la crescita del capitale umano che c'è in ogni adolescente.

Situazione su cui interviene

Totalità degli alunni.

Attività previste

- Attività in orario curricolare: manifestazioni sportive (a partecipazione individuale) corsi di sport specifici e corsi formativi (partecipazione dell’intera classe).

- Attività in orario pomeridiano: avviamento alla pratica sportiva, corsi formativi a partecipazione individuale.

Indicatori utilizzati

Stati di avanzamento

Sono stati presi contatti con le strutture e gli esperti di ogni attività proposta.

Valori / situazione attesi