Stefa24ore Magazine

Il progetto "Giornale di Istituto" - nato da un’idea studentesca durante l’anno scolastico 2019-2020 - è un’attività formativa con lo scopo finale di produrre, sotto forma di giornale digitale, un elaborato dal valore culturale proprio degli studenti consentendo loro di vivere in prima persona l’esperienza del lavoro di redazione, sviluppando un proprio pensiero critico e diffondendo un proprio messaggio.

Il progetto si articola in riunioni di redazione in cui sono effettuate progettazione, stesura, lettura, revisione, correzione, editing e grafica degli articoli di giornale, attraverso il confronto, la discussione, lo scambio, la cooperazione, la ricerca, l’interazione, sollecitando negli allievi creatività, senso critico, partecipazione attiva, responsabile e consapevole, in particolar modo acquisendo e potenziando le competenze digitali e grafiche (soft skills).

La pubblicazione avviene tramite il sito web e/o le pagine social dell’istituto e il progetto è aperto a tutti gli studenti dell’Istituto interessati alla scrittura, alla progettazione, alla revisione, alla grafica, alla fotografia, al disegno, all’editing.

Nell’anno scolastico 2021-2022 il progetto rientra nel Progetto PON "MODULI Laboratorio di scrittura creativa: Giornale d'Istituto - PROGETTO PON APPRENDIMENTO E SOCIALITA’ – Competenze e socialità a tutto tondo".

• Referente di progetto: prof.ssa Floriana del Vecchio
  • Collaboratori: prof.ssa Francesca Casano e prof.ssa Leonarda Mulè
  • Assistenza Tecnica attrezzature informatiche: Sig. Diego Fuolega
  • Diffusione sul sito web e sulle pagine social dell’istituto: prof. Gianni Ferrarese.

Edizioni

Aprile 2021: clicca qui