Progetto teatro

Priorità cui si riferisce

Miglioramento delle competenze, comunicative, collaborative, organizzative e conoscitive di sé stessi

Traguardo di risultato

- Miglioramento del lavoro in gruppo

- Ascolto di sé stessi e degli altri

- Progettare e realizzare compiti nei tempi previsti.

Obiettivo di processo

- Miglioramento dei livelli di profitto

- Sviluppo di una buona capacità di comunicazione

- Capacità di lavorare in gruppo

- Saper “dar voce” alle proprie emozioni attraverso il ri-conoscimento delle emozioni altrui

- Scoprire le potenzialità̀ espressive del corpo e riappropriarsi dei suoi molteplici linguaggi

- Promuovere l’autostima e la maturazione generale della propria personalità̀ favorendo la socializzazione e la capacità di relazionarsi con l’altro

- Sviluppo delle capacità critiche.

Situazione su cui interviene

Gli studenti del Liceo che hanno aderito al Progetto.

- Progetto attività attoriale: il teatro risponde al crescente bisogno di adolescenti, ragazzi e adulti, di esternare emozioni. Il laboratorio teatrale è il luogo adatto a tutti per comunicare in situazione di scambio di ruoli. L’approccio laboratoriale, con la messa in scena delle emozioni, rappresenta un’opportunità̀ di servirsi di linguaggi verbali e corporei e di indagarne le potenzialità̀ in itinere.

- Progetto Piccoli Palcoscenici: i compiti organizzativi, la presenza nel foyer del teatro, e nella giuria delle esibizioni della Rassegna Piccoli Palcoscenici, contribuiranno allo sviluppo delle competenze operative e di cittadinanza, oltre che allo sviluppo di capacità critiche e di analisi.

Attività previste

- Progetto attività attoriale: Human, storie e relazioni sotto la guida di Ketti Grunchi, personalità artistica di grande valore ed esperienza didattica, della compagnia teatrale “La Piccionaia” Sono previsti 16 incontri laboratoriali al martedì dalle 14.30 alle 16.30 presso il teatro Momo di Mestre ed un saggio finale sabato 12 maggio 2018 alle ore 21.00 (Evento di apertura della rassegna presso Teatro Momo-Mestre Ve Piccoli Palcoscenici 2018).

- Progetto Piccoli Palcoscenici: lezioni introduttive (foyer teatro Toniolo e teatro Momo) lezioni specifiche su piccoli palcoscenici (teatro Momo) presenza organizzativa e in giuria per le esibizioni dei laboratori scolastici presenza organizzativa per la serata finale.

Indicatori utilizzati

- Numero degli studenti coinvolti nel progetto e qualità della partecipazione degli studenti

- Restituzione di quanto vissuto nel processo formativo.

Stati di avanzamento

Aumento degli studenti coinvolti.

Valori / situazione attesi

- Acquisizione di un metodo di lavoro cooperativo, sviluppo l'acquisizione del linguaggio verbale e non verbale: corporeo, artistico, musicale

- Crescita della motivazione all’impegno, alla progettazione comune e alla condivisione

- Acquisizione della capacità di integrare e di scambiare i saperi provenienti da ambiti diversi

- Essere in grado di analizzare le problematiche riguardanti la progettazione e realizzazione di eventi culturali con particolare riferimento a quelli di tipo teatrale.

- Essere in grado di effettuare la ricognizione delle competenze operative connesse ai compiti esecutivi previsti.