Recuperi matematica
Recuperi matematica
Priorità cui si riferisce
Miglioramento delle competenze matematiche degli studenti
Progettazione di attività di recupero e consolidamento delle competenze matematiche. Tali attività costituiscono il naturale completamento del processo di insegnamento – apprendimento.
Traguardo di risultato
- Diminuzione del 5% (in tre anni) del numero di studenti con giudizio sospeso in matematica
- Miglioramento esiti prove standardizzate nazionali per gli indirizzi linguistico, scienze umane, economico sociale del 2%, rispetto al totale delle scuole superiori italiane
Obiettivo di processo
- Rendere omogenei i criteri di valutazione utilizzati dai docenti di materia
- Programmazione modulare a partire dalla prima.
- Potenziamento del coordinamento didattico dei docenti, in ambito disciplinare, di indirizzo e di classe.
- Verifiche comuni intermedie e finali
- Programmazione trasversale nelle classi prime sulle abilità di base (anche tra classi parallele)
- Progettazione e somministrazione di moduli di recupero e consolidamento (anche per classi parallele).
- Progettazione del recupero (anche per fasce di livello) in orario extracurriculare.
Situazione su cui interviene
- Gli studenti degli indirizzi diversi rispetto alle scienze applicate hanno ottenuto nelle prove standardizzate nazionali risultati inferiori di oltre il 10%. Rispetto alla media delle scuole
- Il numero di studenti con insufficienza in matematica è superiore, in quasi tutti gli ordini di classi, rispetto al numero di studenti insufficienti nelle altre discipline
Attività previste
- Classi prime: dopo somministrazione test di ingresso intervento di recupero in orario extracurricolare per gli allievi con valutazione gravemente insufficiente, sui prerequisiti in ingresso nella scuola superiore (forniti all'atto dell'iscrizione)
- Classi dalla prima alla terza: attività di recupero in orario extracurricolare dopo la somministrazione di prove comuni (nel primo periodo ed eventualmente all'inizio del secondo periodo.) per gli allievi con valutazione insufficiente
- Le attività riguarderanno i contenuti fondanti della programmazione con moduli predisposti dal dipartimento.
Indicatori utilizzati
- Classi dalla prima alla quarta: moduli di recupero al termine delle lezioni per gli allievi con sospensione di giudizio da concludersi entro luglio (competenze predisposte dal dipartimento)
- Recupero in orario curricolare al termine del primo periodo in tutte le classi (due settimane circa)
- Risultati nelle prove comuni di istituto (verifiche oggettive) e nelle prove standardizzate nazionali
- Risultati all’esame di stato (seconda e terza prova)
Stati di avanzamento
Metà del miglioramento atteso nei primi due anni
Valori / situazione attesi
- Diminuzione del 3% della frequenza relativa dei giudizi sospesi in matematica in tre anni
- Miglioramento del voto medio di uscita in matematica per i diversi ordini di classi.