Giornata regionale della memoria

Priorità cui si riferisce

La scuola, come agenzia educante, deve educare al rispetto della persona umana ed al senso di responsabilità perché l'apprendimento e la consapevolezza siano il primo antidoto contro le mafie e l'illegalità.

Situazione su cui interviene

Gli studenti delle seguenti classi che hanno aderito al Progetto: 5EA, 5EB, 5PB, 3PE, 3PA, 3LA, 4EB, 4LA.

Attività previste

Due incontri da realizzarsi a scuola prima della partecipazione alla Giornata del 21 marzo 2018. Gli incontri saranno tenuti da esperti qualificati sia regionali che nazionali (magistrati, forze dell’ordine, giornalisti, testimoni), insieme ai referenti territoriali di Avviso Pubblico e Libera.

La partecipazione alla Giornata regionale, che si intende organizzare a Padova, e che si svolgerà dalle 9,30 alle 13,00 sarà articolata in due momenti: la prima parte (9,30-12,00) all’interno di Teatro, dove verranno presentati i lavori realizzati dalle scuole, sarà consegnato il Premio Legalità e Sicurezza e verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie; la seconda parte (12,00-13,00) all’aperto, in una piazza dove confluirà il corteo cittadino e si ascolterà il discorso di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, in collegamento da Foggia – dove Libera e Avviso Pubblico organizzano un evento nazionale.

Possibilità per ogni scuola di partecipare alla Giornata Regionale a Padova con due classi, per un totale di 50 alunni.

Verrà chiesto, inoltre, di organizzare in autonomia un’iniziativa di restituzione di quanto vissuto dagli studenti durante il percorso formativo.

Indicatori utilizzati

Numero delle classi coinvolte nel progetto e qualità della partecipazione degli studenti; restituzione di quanto vissuto nel processo formativo.

Stati di avanzamento

Aumento delle classi coinvolte.

Valori / situazione attesi

- Studenti in grado di svolgere una lettura critica del fenomeno mafioso: analisi della cultura, dei messaggi, della storia e delle modalità di azione e manifestazione del sistema mafioso;

- Studenti in grado di evidenziare il ruolo della società civile contro il fenomeno mafioso, mirando alla propria responsabilizzazione come cittadini;

- Studenti in grado di sviluppare il senso di cittadinanza il senso di giustizia e rispetto delle leggi.