Orientamento universitario e al mondo del lavoro

Priorità cui si riferisce

Guidare lo studente verso una scelta consapevole, universitaria e professionale.

Traguardo di risultato

Far operare agli studenti scelte consapevoli, in coerenza con l’indirizzo di studi svolto.

Situazione su cui interviene

Gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo di tutti gli indirizzi di studio.

Attività previste

- Pubblicazione selezionata nel sito del Liceo, in apposita sezione, delle proposte che provengono dalle diverse Università italiane.

- Sportello di Orientamento a domanda con funzione di consulenza, tenuto dal docente referente.

- Partecipazione all’evento Job Orienta che, annualmente, si tiene a Verona.

- Partecipazione al Progetto Scenari - Azioni di Orientamento e consulenza psicologica alle scelte post diploma.

- Partecipazione degli studenti ad incontri con esperti.

- Partecipazione a stage che consentono agli studenti di orientarsi alla conoscenza del mondo delle professioni.

Indicatori utilizzati

Interesse e partecipazione.

Valori / situazione attesi

Scelta degli studenti matura e consapevole delle opportunità di studio universitario e dell’attuale mercato del lavoro.