Giornate dello sport

Priorità cui si riferisce

- Promozione dello sport sotto tutti i suoi aspetti, coinvolgere la generalità degli studenti nella pratica dello sport che esalti l’attività ludico-amatoriale, la promozione alla salute, la prevenzione al disagio giovanile e l’emarginazione sociale

- Avere la consapevolezza della propria corporeità.

Traguardo di risultato

- Favorire la possibilità per gli studenti di sperimentare diverse attività sportive.

- Facilitare l’apprendimento, attraverso lo sport, di concetti legati alla socializzazione, al rispetto, al fair play, all’integrazione, alla multiculturalità, alla salute, all’educazione alimentare, all’igiene.

Obiettivo di processo

- Promozione dello sport, conoscenza delle discipline sportive non praticabili in palestra, stimolare la voglia di movimento degli studenti, avvicinare alla pratica sportiva gli studenti nella consapevolezza che lo sport costituisca il naturale completamento dell’attività formativa; integrare gli alunni diversamente abili.

- Le proposte vogliono essere una opportunità per gli studenti di fare ulteriori esperienze sportive che in genere non vengono proposte durante l’attività curriculare, e che richiedono un particolare ambiente.

- Approfondire temi di grande rilevanza in termini educativi e di salute.

Altre priorità

- L'attività è orientata a ricadere trasversalmente su tutte le aree disciplinari in quanto, lo sport in sé, offre l'occasione di confrontarsi, misurare le proprie capacità, sviluppare il lavoro di gruppo e il rispetto delle regole; tutte competenze indispensabili per la crescita del capitale umano che c'è in ogni adolescente.

Situazione su cui interviene

Totalità degli alunni.

Attività previste

- Evento podistico a Parco San Giuliano

- Difesa personale (in palestra di istituto)

- Yoga (in palestra di istituto)

- Pilates (in palestra di istituto)

- Cricket in lingua inglese (in palestra di istituto, solo biennio)

- Tennis (campi Parco Bissuola, Mestre)

- Arrampicata sportiva (Sportler, Treviso)

- Fitness (Virgin Fitness Club, Mestre)

- Canoa sul Sile.

Si potranno organizzare confronti tra classi parallele dello stesso indirizzo in una disciplina di squadra, compatibilmente con l’organizzazione logistica delle altre attività programmate nelle palestre di istituto.

Indicatori utilizzati

Stati di avanzamento

Sono stati presi contatti con le strutture e gli esperti di ogni attività proposta; così come sono stati sentiti alcuni docenti della scuola e studenti delle classi quinte per quanto riguarda il cineforum e gli argomenti di approfondimento. È auspicabile il coinvolgimento di tutti i docenti per una efficace collaborazione e partecipazione.

Valori / situazione attesi