Laboratori scientifici

Priorità cui si riferisce

Arricchimento dell'offerta formativa e miglioramento delle competenze degli studenti eccellenti

Traguardo di risultato

SSKB:

- Facilitare l'uso dei laboratori scientifici per tutti i docenti di scienze e fisica. Dopo la creazione dei kit predisporre le schede guida per effettuare le esperienze.

Laboratori pomeridiani:

- Rendere accessibili i laboratori anche a studenti di indirizzo diverso dalle scienze applicate in orario pomeridiano per sviluppare metodologie sperimentali.

- Fare delle esperienze di chimica e biologia di alto livello per chi è interessato.

Solphylab:

- Potenziare le competenze sperimentali per i docenti e aumentare l’utilizzo del laboratorio da parte di tutte le classi dell’istituto.

Altre priorità

Rafforzamento della cultura scientifica

Situazione su cui interviene

- Difficoltà da parte degli studenti di indirizzi diversi dalle scienze applicate, di sperimentare le conoscenze acquisite sia di fisica, che di chimica e di scienze in generale.

- Difficoltà da parte di alcuni docenti di frequentare con regolarità i Laboratori Scientifici (per l'SSKB).

- Stimolare gli studenti eccellenti.

Attività previste

Dopo la creazione dei kit predisporre le schede guida per effettuare le esperienze. Coinvolgere i docenti per stimolarli all’utilizzo dei kit. Realizzazione di 8 esperienze in orario pomeridiano per studenti di indirizzo diverso dalle scienze applicate, su base volontaria. Realizzazione di 4 esperienze di alto livello di chimica e biologia per chi è interessato. Osservazioni solari più frequenti assistite dal docente referente e dai colleghi coinvolti.

Indicatori utilizzati

- Numero di studenti partecipanti ai laboratori pomeridiani.

- Numero di schede per kit preparati e studenti coinvolti nella preparazione.

- Numero di schede per kit preparati e studenti coinvolti nella preparazione. Numero di classi e docenti che utilizzano il Solphylab.

- - Numero di classi e docenti che utilizzano il Solphylab.

Stati di avanzamento

Avere le schede pronte entro il primo quadrimestre in modo da poter  utilizzare i Kit nel secondo quadrimestre.

Valori / situazione attesi

- Aumento del numero di docenti che utilizzano il laboratorio come pratica didattica.

- Aumento della consapevolezza dell’importanza delle esperienze laboratoriali.

- Aumento delle classi che utilizzano il Solphylab.